Marron glaceé ricetta veloce

…………..quanto sono buone le castagne!!! Io le adoro e mi piacciono tutti i loro derivati, la conserva, il castagnaccio, le caldarroste ed infine anche i marroni canditi, non ho mai osato farli perché pensavo si trattasse di una ricetta impossibile, invece ho trovato questo versione rapida ma perfetta, sono venuti veramente strepitosi……………

 marron glaceé

500 grammi di marroni sani e grossi

400 ml di acqua

200 grammi di zucchero

1 bacca di vaniglia

1 stecca di cannella

buccia di 1 limone

 

lavare bene le castagne e asciugarle, tagliarle poi longitudinalmente per 2/3 e poi metterle a cuocere in acqua bollente in una capiente casseruola, fare bollire per 15 minuti e poi scolarle, tenerle in caldo per facilitarne la spellatura, e procedere con pazienza a togliere la buccia e le pellicine, farlo con delicatezza perché devono rimanere intere.

maron glaceé

 

Una volta terminata questa operazione mettere sul fuoco una pentola con l’acqua , lo zucchero, la bacca di vaniglia , la buccia di mezzo limone e la stecca di cannella, fare sciogliere lo zucchero e fare raggiungere il bollore, mettervi adesso le castagne spellate e fare cuocere per 10  minuti, scolarle farle raffreddare, spegnere lo sciroppo e ripetere questa operazione di caramellatura con l’intervallo per altre 2 volte.

marron glacée

Dopo questi passaggi disporre la castagne caramellate su una placca da forno ricoperta di carta forno e passarle in forno a 200° ventilato per qualche minuto. Fate raffreddare e servire a piacere…………

[banner network=”adsense” size=”125X125″ type=”default”]

Precedente Formaggio primo sale senza caglio Successivo Pop corn caramellati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.