Formaggio primo sale senza caglio

……….io adoro i formaggi, ne vado letteralmente pazza, ma purtroppo so anche che non se ne può abusare, il mio massimo è mangiare una mozzarella di bufala freschissima, ma quella in casa è veramente impossibile da riprodurre, e allora mi dedico alle preparazioni di base, le più semplici come la ricotta ed il primo sale, questa è la ricetta per il primo sale, facile ,veloce e soprattutto senza bisogno di procurarsi il caglio, quindi, quando ne abbiamo voglia in mezz’ora, compreso il riposo in frigorifero ed il nostro formaggino è pronto per pranzo……………….ed è anche un pranzo leggero!!!!!

formaggio primo sale

dosi per un formaggio primo sale da 250 grammi

1 lt di latte freschissimo e di alta qualità

1 cucchiaino di sale fino

2 cucchiai di aceto di vino bianco

meglio procurarsi delle fustelle di plastica per fare scolare e pressare bene il formaggino, si trovano anche nelle ricotte artigianali che compriamo al super mercato, io ne conservo sempre un po’.

Mettere il latte a bollire in una pentola con il sale, appena raggiunge il bollore, aggiungere i due cucchiai di aceto, fare bollire ancora 2 o 3 minuti e poi vedrete che si forma subito la cagliata, romperla con un cucchiaio di legno e poi passare subito al filtraggio del formaggio e alla separazione dal siero, mettere il formaggio che si è formato dentro una fustella e pressare bene, magari con un’altra fustella o il dorso di un cucchiaio, fare colare tutto il siero e poi mettere il formaggio in frigorifero per mezz’ora circa. E voilà il nostro formaggio primo sale è pronto!!!

[banner network=”adsense” size=”125X125″ type=”default”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.