Formaggio primo sale senza caglio

……….io adoro i formaggi, ne vado letteralmente pazza, ma purtroppo so anche che non se ne può abusare, il mio massimo è mangiare una mozzarella di bufala freschissima, ma quella in casa è veramente impossibile da riprodurre, e allora mi dedico alle preparazioni di base, le più semplici come la ricotta ed il primo sale, questa è la ricetta per il primo sale, facile ,veloce e soprattutto senza bisogno di procurarsi il caglio, quindi, quando ne abbiamo voglia in mezz’ora, compreso il riposo in frigorifero ed il nostro formaggino è pronto per pranzo……………….ed è anche un pranzo leggero!!!!!

formaggio primo sale

dosi per un formaggio primo sale da 250 grammi

1 lt di latte freschissimo e di alta qualità

1 cucchiaino di sale fino

2 cucchiai di aceto di vino bianco

meglio procurarsi delle fustelle di plastica per fare scolare e pressare bene il formaggino, si trovano anche nelle ricotte artigianali che compriamo al super mercato, io ne conservo sempre un po’.

Mettere il latte a bollire in una pentola con il sale, appena raggiunge il bollore, aggiungere i due cucchiai di aceto, fare bollire ancora 2 o 3 minuti e poi vedrete che si forma subito la cagliata, romperla con un cucchiaio di legno e poi passare subito al filtraggio del formaggio e alla separazione dal siero, mettere il formaggio che si è formato dentro una fustella e pressare bene, magari con un’altra fustella o il dorso di un cucchiaio, fare colare tutto il siero e poi mettere il formaggio in frigorifero per mezz’ora circa. E voilà il nostro formaggio primo sale è pronto!!!

[banner network=”adsense” size=”125X125″ type=”default”]

formaggio , , , ,

Informazioni su patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Precedente Pecan pie, crostata di noci del Ringraziamento Successivo Marron glaceé ricetta veloce

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.