Lasagna di patate

……….per una cena moooolto goduriosa e confortante in queste fredde serate di inizio inverno mi sento proprio di suuggerirvi questa ricetta troppo buona e gustosa, una vera e propria lasagna di patate con besciamelle e prosciutto cotto, esagerata!!!!

lasagna di patate 009

Dosi per 8 persone

8 patate medie gialle

1lt e 1/2 i besciamella

2 etti di prosciutto cotto magro

10 sottilette

burro q.b.

pangrattato, q.b.

parmigiano q.b.

noce moscata

sale

pepe bianco

per la besciamella

1 lt e  1/2 di latte fresco intero

120 grammi di burro

140 grammi di farina

sale

pepe bianco

noce moscata

preparare la besciamella con il solito procedimento (vedi qui) e metterla da parte, nel frattempo mondare le patate e tagliarle a fettine sottili con una mandolina, sbollentarle per 4/5 minuti in acqua bollente salata e scolarle,

lasagna di patate 001

metterle da parte, preparare la pirofila ungendola di burro e spolverandola di pangrattato, cominciare adesso a comporre la lasagna, con un primo strato di patate, poi di besciamella, prosciutto cotto e sottilette,

lasagna di patate 008

procedere così fino ad esaurimento degli ingredienti finendo con uno strato di besciamella, spolverarla poi di pangrattato, parmigiano e un po’ di noce moscata e pepe bianco, finire poi prima di infornare con dei fiocchetti di burro………………..infornare a 180° , forno caldo per 30 minuti circa, mangiare  e servire bollente, una vera bontà!!!!

lasagna di patate 020[banner network=”adsense” size=”125X125″ type=”default”]

Ma che freddo fa!!, Primi piatti di terra , , ,

Informazioni su patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Precedente Krumiri di riso di Montersino senza glutine Successivo Burger buns,panini per hamburger

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.