Besciamella

salsa besciamella

besciamella o balsamella, come la chiama l’Artusi, non possiamo fare a meno di questa delizia, non è leggerissima lo so, ma quanto è buona!??? Io la faccio così!

1 litro di latte………noi siamo 6 abbondo sempre
80 grammi di burro
100 grammi di farina
1 pizzico di noce moscata
sale

Mettere il latte a bollire in un pentolino, contemporanemente in una casseruola, preparare il roux (burro e farina) facendo fondere il burro e poi aggiungendovi la farina , fare cuocere un pò la farina in modo da non avere poi succesivamente una besciamella che sappia di farina cruda, appena la farina frigge ed ha ingiallito il composto, aggiungere il latte bollente tutto in una volta, proseguire quindi la cottura della salsa con una frusta e rapidamente in modo da evitare la formazione di grumi, aspettare che la salsa raddensi, salare , aggiungere la noce moscata e fare cuocere a fuoco basso per 5 minuti circa. A questo punto la salsa è pronta per l’uso,lasciamola riposare coperta , a contatto, con della pellicola resistente alle alte temperature, per evitare la formazione di una spiacevole pellicina in superfice, oppure passiamo sulla salsa pronta e finita una noce di burro che sciogliendosi con il calore formerà un film protettivo.

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.