La Cianfotta

…………la Cianfotta o Ciambotta è una preparazione a base di verdure molto gustose tipica della cucina partenopea, è la risposta napoletana alla caponata siciliana, è un piatto estivo a base di verdure di stagione colorate e gustose come, peperoni, melanzane , zucchine che si mangia solitamente freddo , in casa mia invece questo piatto viene mangiato anche d’inverno,  caldo e fumante quasi servito come una zuppa di verdure super gustosa e sfiziosa. Approfittando del fatto che oggi ormai si trovano tutte le verdure possibili tutto l’anno mi capita ogni tanto anche durante la stagione fredda di fare questo piatto, che con i suoi colori ed il suo gusto ci conforta molto…………………provare per credere!

Cianfotta 050

6 persone

2 patate medie gialle

3 zucchine medie

2 peperoni rossi

2 peperoni gialli

2 cipolle bianche medie

4 pomodori rossi maturi e saporiti

1 bicchiere di passata di pomodoro

acqua o brodo vegetale q.b.

olive  e  capperi facoltative e solo se consumata fredda ( a me non piacciono e non li metto)

olio

sale grosso

pepe

peperoncino  a piacere

la versione originale prevede la cottura delle verdure separatamente e leggermente soffritte, io invece faccio una versione molto più semplice rapida e leggera, metto tutte le verdure con un po’ d’olio a crudo in una casseruola capiente, tagliate a dadini non troppo piccoli ma regolari, salo con del sale grosso, (regolatevi nel caso usiate poi il brodo al posto dell’acqua), e poi   aggiungo la passata e l’acqua per ottenere un bel sughetto saporito e colorato, faccio continuare  la cottura fino a quando le verdure non saranno tutte ben cotte, parte delle verdure si disferà e conferirà alla zuppetta un aspetto e consistenza vellutata e fondente meravigliosa, pronta per scaldarci ben bene!!

Se la vorrete consumare come tradizione comanda, fatela pii raffreddare in frigorifero e servite fredda, magari un po’ più avanti quando farà un po’ più caldo.

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.