Grissoni sale e pepe

………………sono molto semplici e carini questi grissini giganti e fanno subito festa sulla nostra tavola, non ci occuperanno per troppo tempo e il risultato è assicurato

grissoni sale e pepe 032

per 12 grissoni

450 grammi di farina manitoba

7 grammi di lievito granulare

1 cucchiaino di sale fino

250/275 grammi di acqua tiepida

olio per spennellare

sale

pepe

mettere la farina nella planetaria,  facendo un foro al centro, mettere anche il lievito, al lato il sale e l’acqua a contatto con il lievito, azionare la macchina e fare impastare il tutto per almeno 5 minuti, se questa operazione viene fatta a mano dovrete impastare per almeno 10 minuti.

Una volta ottenuto l’impasto finale, lavorarlo ancora un paio di minuti sulla spianatoia e dagli una forma sferica.

Fare riposare 5 minuti coperto

Dividere l’impasto in due parti e poi ancora in sei parti ciascuno in modo da ottenere 12 porzioni.

Formare con questi panetti dei salsicciotti lunghi e disporli man mano su una teglia appena unta d’olio, io ho anche fatto delle treccine dividendo i singoli salsicciotti in due parti e arrotolandoli tra di loro , oppure ho fatto delle piccole spighette facendo dei taglietti, ai singoli salsicciotti, con una forbice, sia da una parte che dall’altra alternati.

grissoni sale e pepe 004

Una volta fatti i grissini e disposti sulla teglia vanno spennellati d’olio  e  coperti con della pellicola, vanno fatti lievitare per 30/40 minuti lontani da correnti.

Dopo il riposo spennellare nuovamente con dell’olio e disporre sui grissoni del sale semi grosso e a piacere anche del pepe o altre spezie, infornare in forno caldissimo con funzione ventilato fino ad ottenere un bel colore dorato.

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.