……e se a carnevale festeggiassimo con un classico che non ci obbliga a friggere? Sono sicura che i nostri ragazzi apprezzeranno l’idea e se vogliamo fare una festicciola una torta così ci fa subito molta allegria, ovviamente i gusti delle marmellate potranno essere scelti a piacere, io ho utilizzato le marmellate che avevo fatto ques’estate e quella di arance appena fatta, quindi, arance, kiwi e fragola….tre bei colori alllegri!!!
Pasta frolla
500 grammi di farina
300 grammi di burro
4 tuorli
180 grammi di zucchero a velo
1 pizzico di sale
vaniglia 1 bacca
marmellate di almeno tre gusti e colori diversi
preparare la pasta frolla secondo il procedimento classico (vedi qui) e mettere poi il panetto a riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Stendere poi metà della pasta con un matterello e posizionare la sfoglia sulla tortiera imburrata, fare poi dei salsicciotti sottili con la restante pasta e posizionarli sulla tortiera creando il classico reticolato da crostata, ma particolarmente fitto ed obliquo (vedi foto)
riempire poi i rombi che si saranno formati con le varie marmellate aiutandosi con un cucchiaino o le sac à poche, cercare di non posizionare i colori vicini, non sarà facilissimo. Fare un ultimo cordoncino e decorare il bordo della torta . Una volta composta la torta, fare raffreddare un po’ in frigorifero e poi infornare a 170° in forno caldo ventilato per almeno 35 minuti e comunque fino a quando la crostata non sarà bella dorata