Sartù di riso bianco

…………….ma come mi vengono certe idee? Questa è veramente favolosa, una ricettina nata da un “riciclo” che mi ha permesso di portare in tavola un primo veramente gustoso e prelibato. Mi era avanzato del risotto, nel mio caso un risottino al taleggio, già super buono di suo , e allora invece di proporre il solito riso al salto, che comunque in casa mia è tenuto in altissima considerazione da tutti, ho voluto fare qualcosa di più soddisfacente, e allora con un po’ di besciamella, prosciutto cotto, piselli e del formaggio  a pasta filante ho realizzato questo sformato che ho voluto chiamare sartù bianco, visto he  i ragazzi hanno detto che ricordava loro molto il sartù napoletano classsico, e allora io ve lo propongo volentieri……………

sartù di riso bianco

Risotto pronto nel mio caso avanzato dal giorno precedente e conservato in frigorifero

2 uova

besciamella
piselli stufati in padella con olio sale e prezzemolo

3 fettine di formaggio , questa volta ho usato delle sottilette che piacciono tanto ai miei figli, ma della provola dolce sarebbe perfetta

2 fette di prosciutto  cotto magro

pangrattato e burro per lo stampo e la gratinatura

parmigiano grattugiato

lavorare il risotto in una ciotola con le uova leggermente sbattute in precedenza, amalgamare bene, aggiungere poi la besciamella preparata e raffreddata prima, imburrare molte bene la teglia e foderarla di pangrattato, disporre adesso uno strato di composto di riso,

sartù di riso bianco

 

e poi formare uno strato con prosciutto, formaggio e piselli, ricoprire con  altro riso,

sartù di riso bianco

spolverare di pangrattato e decorare con pisellini e fiocchetti di burro che permetteranno il formarsi di una deliziosa crosticina, se piace si può anche spolverare in superfice il tutto con del parmigiano grattugiato per aggiungere gusto alla gratinatura.

sartù di riso biancosartù di riso bianco

Passare in forno caldo ventilato a 180° per 20/25 minuti circa, ottimo servito caldissimo

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.