Schiacciatine croccanti al rosmarino

Sono veramente troppo buone e sfiziose queste schiacciatine croccantissime, fragranti e saporite, non faccio in tempo a farle che spariscono immediatamente ve le consiglio ……………….di gusto!!!!

schiacciatine croccanti al rosmarino 040

Dosi per 10 schiacciatine grandi come……………..un piatto direi!

1kg di farina 00

100 grammi di semola di grano duro rimacinata

550 grammi di acqua

25 grammi di lievito di birra

7 grammi di sale

150 grammi di olio extravergine di oliva

qualche rametto di rosmarino

mettere nella planetaria l’acqua ed il lievito, fare sciogliere bene e poi aggiungere il resto degli ingredienti, per ultimo il sale, fare lavorare bene con il gancio per 10 minuti circa fino ad ottenere un composto bello omogeneo, liscio e bene incordato intorno al gancio, completamente staccato dalla ciotola . Ungersi leggermente le mani e lavorare brevemente l’impasto sulla spianatoia, metterlo poi a riposare in una ciotola, coperto con della pellicola nel forno con la luce accesa per 2 ore circa e comunque fino al raddoppio del volume.

Dopo il riposo, prendere delicatamente l’impasto e disporlo sulla spianatoia senza lavorarlo più, dividerlo in 10 parti e procedere con la stesura delle schiacciatine. Stendere ogni pezzettino fino  a uno spessore di 2 mm circa possibilmente con una forma regolare, circolare.

schiacciatine croccanti al rosmarino 012

Ungere la teglia del forno, e disporre le schiacciatine , olearle anche in superfice e salarle, disporre qualche rametto di rosmarino ed infornare in forno caldissimo ventilato per 5/7 minuti fino a quando le schiacciatine saranno belle croccanti e dorate.

schiacciatine croccanti al rosmarino 038

Questa ricetta l’ho trovata su un bel blog di cucina mio collega e compagno di avventura con Giallo Zafferano. La Cucina di Laura ! Grazie Laura!!!

pane, Pic nic, Pizze e focacce, Sfiziosità salate , , , , ,

Informazioni su patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Precedente Crostata fondente al cioccolato e nocciole Successivo Sartù di riso bianco

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.