………in una delle mie ultime scorribande in toscana ho comprato una farina di ceci squisita locale di ottima qualità e così mi sono sbizzarrita nella creazione di mille ricettine di ogni tipo……..ultimi in termini di produzione sono questi crakers integrali con farina di ceci, gustosissimi, friabilissimi e super croccanti, aromatizzati con sesamo, papavero, paprika dolce o rosmarino, una idea carinissima e sopratutto buonissima per accompagnare secondi piatti succulenti e aperitivi leggeri estivi, provateli sono veramente una delizia, e sono anche molto belli da portare in tavola😊
Dosi per un vassoio di crakers integrali ai ceci
130 grammi di farina di ceci
120 grammi di farina integrale macinata a pietra di grano tenero
100 grammi di vino bianco
50 grammi di olio evo
5 grammi di sale
Aromi per condire
Semi di sesamo
Semi di papavero
Polvere di paprika dolce
Aghetti di rismarino freschissimi tritati al coltello
Olio per la teglia da forno e per spennellare i crakers prima di infornarli
Disporre in una ciotola capiente le farine, il sale, l’olio , il vino e mescolare ed impastare bene il tutto fino ad ottenere un impasto morbido , omogeneo e compatto.
Fare riposare il panetto ottenuto per circa mezz’ora, poi con l’aiuto del matterello e di un po di farina integrale , stendere a più riprese l’impasto molto sottilmente, più sottile saranno i crakers più saranno croccati e sfiziosi.
Bucherellare la sfoglia con l’attrezzo apposta, oppure se non lo avete , fatelo con i rebbi di una forchetta, tagliate con un copapasta tondo i crakers e disporli sulla teglia leggermente unta, spennellateli con dell’olio e disporre su di essi i vare semi, o aromi.
Infornare quindi in forno già caldo a 180 gradi con funzione ventilato per 10 minuti circa e comunque fino a quando non saranno belli dorati e asciutti.
Gustateli tiepidi o freddi, ma conservateli in una scatola di latta e un barattolo di vetro ben chiuso per preservarne la croccantezza e fragranza.