Bunt cake al cioccolato

Veramente favolosa questa torta americana, perfetta per accontentare grandi e piccini, è scenografica il giusto e gustosissima, con un po di panna montata direi che risulta irresistibile, la potete decorare come volete con codette al cioccolato, o zuccherini colorati, per i più piccini, io vista la frequentazione ormai adulta della mia tavola ho preferito riccioli di cioccolata per stressare ancora di più la ciocccolatosaggine della torta.

20141114_174403

Dosi per una torta ciambellona da 20 cm

360 grammi di farina 00

60 grammi di cacao amaro

230 grammi di burro morbido a pomata

300 grammi di zucchero semolato fine

4 uova

1 cucchiaino colmo di bicarbonato

1 pizzico di sale

semi di una bacca di vaniglia

120 ml di latte tiepido

120 grammi di panna acida, se doveste avere problemi a reperirla potete ottenerla con panna e succo di limone fatto un po riposare, 120 ml di panna e 1 c.ino di limone

 

Per la ganache

120 ml di panna

100 grammi di  cioccolato fondente in scaglie

30 grammi di burro

 

Codette o ricicioli di cioccolata per decorare

 

Cominciare accendendo il forno a 160 gradi non ventilato, nella planetaria intanto montare moooooolto bene il burro con lo zucchero, con le fruste, setacciare la farina con il cacao e il bicarbonato molto bene, anche 2 o 3 volte per rendere la torta sofficissima.

Rompere le uova  in una ciotola ed amalgamarle, poi aggiungetele piano piano alla montata di zucchero e burro, a questo punto rallentare le fruste e cominciare a inserire nel composto, in 3 fasi alternate all’inserimento delle farine, il latte mescolato con la panna acida, un po di latte, e un po di farina, e così via fino alla fine dell’inserimento di tutti gli ingredienti. Aggiungere anche  la vaniglia.

Finire di amalgamare il tutto con una spatola.

Versare il composto ottenuto all’interno della tortiera unta molto bene, e batterla leggermente per eliminare eventuali bolle d’aria,  non esagerare altrimenti si potebbe smontare il composto.

 

Infornare per 55 minuti circa, facendo comunque la prova stecchino prima di sfornare.

Una volta pronta sfornarla, aspettare qualche minuto e poi sformarla,  disporre la torta su una gratella a raffreddare.

Intanto preparare la ganache, mettere la panna sul fornello in un pentolino  a bollire, subito prima che raggiunga il bollore, versarla in una ciotola dove ci sarà la cioccolata a scaglie, mescola il tutto ed amalgamare, aggiungere anche il burro, fare rapprendere leggermente in attesa che si freddi la torta.

 

Una  volta fredda la torta versare la ganache e decorare  a piacere con i riccioli o altro…..buon divertimento e buona degustazione……   🙂

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.