Frollini alle nocciole e mandorle con mousse di nutella

20141115_153001Non ho parole per descrivere la golosità di questi frollini con mandorle e nocciole e farciti con una strepitosa mousse alla Nutella……sono dei biscottini autunnali e infatti li ho voluti a forma di foglioline cadute e zucchette,  è una ricetta che dovete assolutamente mettere nel vostro ricettario perché perfette per mille impieghi, , per biscotti, pasticcini, crostate ,cheesecakes e altro…….

20141115_153411

Dosi per 60 frollini circa

250 grammi di farina debole 00

250 brammi di burro freddo

125 grammi di farina di nocciole

125 grammi di mandorle pelate

250 grammi di zucchero semolato fine

sale un pizzico

bacca di vaniglia per semi

1 tuorlo

1 uovo intero

 

 

Miscelare bene le farine, aggiungere il sale, e poi il burro a tocchetti, lavorare con le mani velocemente, attenere una bella sbriciolata, aggiungere poi le uova e i semi della bacca di vaniglia.

 

Ottenuto un composto compatto ed omogeneo metterlo a riposare in frigorifero almeno per 1 ora.

 

Confezionare i biscottini come piu ci piace e rimetterli a riposare in frigorifero,  infornare poi in forno caldo  ventilato a 170 gradi per 20,25 minuti circa.

 

Per la mousse alla Nutella

150 grammi di nutella leggermente scaldata a bagno maria

250 brammi di panna da montare

2 cucchiai di zucchero semolato fine

 

Montate la panna con lo zucchero, e poi aggiungerla in modo graduale alla nutella , ottenere man mano una bella  mousse leggera e soffice.

Metterla in una sac a poche e decorarci i frollini una volta freddi.

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.