Danubio dolce alla nutella e alla ricotta e gocce di cioccolato

……….two gust is megl che one……..questo ormai lo sappiamo già da un po’ e allora mi sono detta, perche dover scegliere fra due delizie, un Danubio alla nutella o farcito con ricotta e cioccolata,  facciamolo bigusto , una pallina in un modo ed una pallina in un altro così aggiungiamo al piacere per il palato il piacere della sorpresa, tanto come caschi, caschi, caschi bene…….dimenticavo, per chi non lo sapesse ancora il Danubio è una preparazione  tipica della cucina partenopea,  si può fare sia dolce che salato ed è sempre una delizia……….per la versione salata clicca qui

20140701_195403

 

E sia allora danubio dolce bigusto……..

Dosi per una tortiera da 23 cm

 

Per la pasta brioche dolce

 

500 grammi di farina manitoba

1 cubetto di lievito di birra

100 grammi di burro morbido

150 grammi di zucchero semolato fine

250 ml di latte fresco tiepido

1 pizzico di sale

Vanillina

Per le farcie

Nutella a temperatura ambiente

300 grammi di ricotta vaccina compatta

150 grammi di gocce di cioccolata

100 grammi di zucchero semolato fine

Zucchero in granella per decorare

1uovo per spennellare

Zucchero a velo perr la finitura

Cominciare preparando la pasta brioche seguendo le dosi riportate sopra e  la ricetta indicata qui (clicca qui)

Mettere poi la pasta a lievitare per la prima lievitazione, nel frattempo preparare la farcia alla ricotta, lavorandola nel mixer con , lo zucchero, ed aggiungendovi poi le gocce di cioccolata, riporla poi in frigorifero. La nutella sara già perfetta cosi!

Dopo la prima lievitazione stendere delicatamente l’impasto formando un rettangolo, dividetelo poi in strisce e poi in quadrati di almeno 10 cm x 10…….a questo punto farciteli con le due diverse farcie e richiudete i quadratini avvicinando e unendo con delicatezza gli angoli e formando dei saccottini/palline ben chiuse, disporle poi nella teglia con la chiusura verso il basso, non disponeteli troppo ravvicinati perché poi dovranno lievitare ancora, fuori dal forno e poi in cottura.

Prima di disporre le palline coprire la tortiera con un foglio di carta forno ed ungere ed infarinare il bordo.

Una volta confezionate tutte le palline, mettere la torta così ottenuta a lievitare in un ambiente asciutto e lontano da correnti, coperta con della pellicola per altre 2 ore circa e comunque fino al raddoppio, a me sono bastati 1 ora e 30 minuti.

A questo punto spennellare la torta con dell’uovo sbattuto e miscelato con un po di panna o latte, e ricoprire con zucchero in granella.

Infornare in forno caldissimo statico per 10 minuti, poi abbassare a 180 gradi per altri 25 minuti circa, se dovesse dorare troppo in superficie coprite con un foglio di carta forno.

Sfornare, spolverare di zucchero a velo e gustare tiepida, è perfetta!!!

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.