Semifreddo croccante alla ricotta e biscottino

……………quando sono al mare in vacanza spesso mi capita di deliziare le serate gustando un gelato buonissimo, il gelato al biscottino, ovvero una crema favolosa farcita con del croccante biscotto e morbida cioccolata alla nocciola, insomma una rara bontà,  questa cosa mi ha suggerito l’idea di riprodurre lo stesso gusto con un semifreddo e così è nato il mio semifreddo croccante con ricotta al “biscottino” , laddove il biscottino è un favoloso Baiocco del mulino bianco, dei biscotti che creano un connubio perfetto tra croccantezza dell’esterno e morbidezza della crema nutellosa all’interno. ….. il risultato !? Assolutamente perfetto!!!

20140703_204634

Dosi per 8 persone

 

350 grammi di ricotta di pecora o vaccina a seconda dei vostri gusti…l’importante è che sia compatta o ben scolata

50 grammi di gocce di cioccolata

100 grammi di zucchero semolato fine

300 grammi di panna fresca da montare piu 30 grammi di zucchero

1 pacchetto di Baiocchi del mulino bianco

 

Procedere preparando la farcia di ricotta passando al mixer la ricotta  ben scolata con  lo zucchero semolato, ottenere una crema liscissima, a questa aggiungere ,le gocce di cioccolato ben fredde di freezer,  così non si scioglieranno e non rovineranno il candore della ricotta, a questo punto montare ben ferma la panna, anche questa ben fredda di frigorifero, ed aggiungervi man mano prima che sia del tutto montata lo zucchero, mescolare con una spatola e con delicatezza i due composti in piu riprese per non smontare il tutto.

Foderare con un doppio strato di pellicola uno stampo da plumcake, e versare uno strato di crema, aggiungere poi delle briciolone di biscotto , e procedere cosi per tre strati, coprire con pellicola e riporre in freezer per almeno 4 ore, tirarlo fuori almeno 30 minuti prima di servire.

Conservare poi in freezer.

 

 

 

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.