Spiedini di pollo “saltinbocca”

………hanno avuto un successo strepitoso questi spiedini gustosissimi, realizzati con polpettine di pollo e prosciutto e salvia, dei veri saltinbocca alla romana…….

Sono semplici da realizzare , leggeri e veloci e vi faranno fare anche una bella figura con i commensali perché sono molto carini  e si presentano proprio bene….insomma non vi resta che provarli……

20140704_144914

Per le polpettine io ho usato

500 grammi di polpa di pollo tritata al mixer

120 grammi di parmigiano grattugiato

Qualche fetta di prosciutto  crudo magro anche questa aggiunta nel mixer

2 uova

4 fette di pan carre ammollato nel latte e strizzato

Sale

Pepe a piacere

Pangrattato q.b. per raggiungere una giusta consistenza ( potrebbe non essere necessario)

Foglie di salvia fresche

Prosciutto crudo magro

Olio

Farina q.b. per cuocere

Vino bianco per sfumare

Spiedini per servire

 

Preparare il composto delle polpette tritando nel mixer il petto o la polpa di pollo tagliata a tocchetti , con il prosciutto crudo, tritare bene, mettere il composto ottenuto in una ciotola ed aggiungervi il resto degli ingredienti, le uova, il parmigiano, sale e pepe, se piacciono aromi vati, come rosmarino o salvia, il pane ammollato nel latte e strizzato e creare un composto omogeneo, se risultasse necessario regolare di consistenza con del pangrattato.

Mettere da parte ad insaporire, nel frattempo preparare il prosciutto crudo , privandolo del grasso e le foglie di salvia belle e grandi e freschissime.

Preparare quindi le polpettine, io ho dato una forma ovale a mo’ di salsiccetta , poi le ho leggermente infarinate ed arrotolate nel prosciutto e poi nella foglia a di salvia, ho fermato poi il tutto con uno spiedino.

Sono passata poi alla cottura in padella con un giro d’olio evo, ho rosolato gli spiedini da entrambi i latti, a fuoco vivo, poi ho sfumato con il vino bianco e poi in un attimo ho terminato la cottura con il coperchio a fiamma media, gli ultimissimi minuti senza coperchio per rosolare bene……servire subito belli caldi e fragranti…….buonissimi !!

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.