Dolci al cucchiaio · Gelati · Ricette gluten free

Gelato allo zabaione

Cremoso, delicato e dall’inconfondibile sapore: Gelato allo Zabaione. Un gusto molto raffinato, che potrete arricchire con una spolverata di torrone o di amaretti, oppure con una golosa colata di cioccolato fuso.
Avete mai provato a preparare il gelato allo zabaione? In casa, avendo la gelatiera, è davvero semplice. Questa ricetta è fantastica, un gelato davvero cremosissimo che si scioglie in bocca, vi farà gustare l’intenso sapore dello zabaione, senza eccedere con il gusto del Marsala, che però è immancabile nella preparazione di questa ricetta.
Se avete tuorli che avanzano, questo è un ottimo modo per utilizzarli. Vi serviranno 6 tuorli per ottenere un gelato allo zabaione perfetto, ben colorato di giallo.
Il Marsala inoltre, con la percentuale alcolica, vi permetterà di ottenere un cremoso gelato che non cristallizza o indurisce in freezer, sarà quindi sempre perfetto per essere servito, come se fosse stato preparato in gelateria!

Ingredienti: (per una vaschetta di gelato)

6 tuorli
200 gr di zucchero
50 ml di Marsala
400 ml di panna fresca

Procedimento:

– Versate in una ciotola i tuorli con 150 gr di zucchero. La dimensione della ciotola dovrà essere adatta ad entrare in una pentola, così da poter procedere con la cottura a bagnomaria. Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua, all’interno ponete la ciotola con i tuorli ed iniziate a sbattere con le fruste elettriche. Procedete fino a quando i tuorli raggiungano una consistenza gonfia e spumosa; fate attenzione a non far andare acqua all’interno. Unite a questo punto il Marsala e continuate a sbattere. Vi occorreranno all’incirca 8 minuti per ottenere la giusta consistenza.

– Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare completamente lo zabaione, versandolo prima in un contenitore o in una ciotola, per favorire il raffreddamento.

– Nel frattempo montate la panna fresca con i restanti 50 gr di zucchero. Solo quando lo zabaione sarà ormai freddo, mescolatelo alla panna. Versate il composto nella gelatiera ed azionatela per 40 minuti circa. Il tempo di preparazione del gelato allo zabaione dipende dalla vostra gelatiera e dalla temperatura esterna, con la mia 40 minuti sono stati sufficienti.

– Trasferite il gelato allo zabaione in una vaschetta e riponetelo in freezer.