Tanti sono i dessert golosi, ma pochi irresistibili come i datteri ripieni ricoperti di cioccolato.
Questi piccoli bon bon sono davvero deliziosi e dire che uno tira l’altro è poco! I datteri, con la loro dolcezza naturale e il loro ripieno delizioso, sono riempiti con frutta secca e ricoperti da uno strato generoso di cioccolato fondente. Che acquolina, vero?
Come tipologia di datteri, ho scelto i Medjoul, considerati tra i più pregiati in assoluto. Sono grandi, polposi e di colore brunito intenso e di una dolcezza unica. Perfetti per essere riempiti e trasformati in queste piccole tentazioni dolci! Ovviamente ho eliminato il nocciolo e, per farcirli, ho scelto nocciole e mandorle. La copertura è di cioccolato fondente al 75%.
La preparazione dei datteri ripieni e ricoperti al cioccolato è estremamente facile e, anche, veloce. Una volta provati, li riproporrete di sicuro. Inoltre, sono perfetti per qualsiasi occasione: un dolce dopo cena, uno snack indulgente o, persino, come regalo speciale per una persona cara.
Liberatevi dai sensi di colpa perché, oltre ad essere incredibilmente gustosi, questi datteri ripieni di cioccolato hanno anche numerosi benefici per la salute. Ricchi di fibre, vitamine e antiossidanti, vi daranno quell’energia extra di cui avete bisogno durante la giornata. Non aspettate oltre, provate subito queste irresistibili tentazioni di cioccolato e scoprite il piacere di un peccato di gola senza rimpianti!
Provate anche questi altri golosi dessert:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Porzioni20
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti per i Datteri ripieni ricoperti di cioccolato
Preparazione dei Datteri ripieni ricoperti di cioccolato
Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde.
Con un coltello dalla punta fine, praticate un taglio al centro di ogni dattero ed eliminate il nocciolo.
Riempite dieci datteri con due mandorle a testa; mentre i rimanenti con 2 nocciole ognuno.
Quindi, immergete i datteri ripieni nel cioccolato fuso e ricopriteli con uno strato generoso.
Disponete man mano su un vassoio, ricoperto con un foglio di carta forno, e lasciate rassodare il cioccolato a temperatura ambiente. Ci vorrà circa un’ora.
Quando i datteri ripieni e ricoperti saranno pronti, trasferiteli in una scatola o su un piatto da portata.
Suggerimento
Potete rendere ancora più golosi i datteri ripieni, aggiungendo sulla copertura di cioccolato un poco di granella di nocciole o mandorle!
Conservazione dei datteri ripieni ricoperti di cioccolato
Questi magici dolcetti vanno conservati in una scatola con coperchio o in un contenitore ermetico, per 5-6 giorni.
Ricette correlate
Raccolta Dolci di Natale: idee imperdibili e golose per deliziare i vostri cari.
Posso usare anche un altro tipo di cioccolato per la copertura?
Essendo il sapore dei datteri molto dolce, è consigliabile rivestirli con il cioccolato fondente. Potete optare per qualsiasi tipologia di fondente, non necessariamente quella al 75%.
Posso usare anche altri tipi di frutta secca?
Certo. Potete variare in base ai vostri gusti personali, utilizzando ad esempio le noci (una metà) oppure gli anacardi o i pistacchi.
Note
Iscriviti alla Newsletter di Delizie alla cannella, per ricevere le ultime ricette. Gratis e veloce, clicca sul form di iscrizione.
Dosi variate per porzioni