Polpette di pane e verdure ricetta

Le polpette di pane e verdure ricetta per un secondo piatto sfizioso. Sono l’ideale alternativa alle classiche polpette di carne, con una dorata e croccante panatura che ingolosisce proprio tutti. La preparazione è davvero facile. Basterà del pane raffermo da ammollare nel latte o con l’acqua fresca e da arricchire  con uova, parmigiano grattugiato, prezzemolo, finocchietto e verdure miste tagliate a pezzettini (magari potete utilizzare le verdure cotte per il brodo) . Per una doratura perfetta utilizzate un mix di pangrattato e semolino: le vostre polpette saranno croccanti fuori e morbide dentro.

polpette di pane e verdure ricetta

Polpette di pane e verdure ricetta

Ingredienti per 30 polpette:

600 gr pane raffermo

250 ml latte

2 uova

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

1 cucchiaio di prezzemolo tritato

1 cucchiaio di semi di finocchietto

verdure bollite miste ( patata, carota, zucchina, sedano) tagliate a pezzettini

sale

pangrattato

semolino

olio per friggere

Preparazione:

Innanzitutto preparate il pane, eliminando la crosta e tagliandola mollica in fette e poi in cubetti. Quindi ponete la mollica in una ciotola e unite il latte o l’acqua e lasciate in ammollo per alcuni minuti, fin quando avrà assorbito tutto il liquido. Strizzate la mollica e poi  aggiungete le uova, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, i semi di finocchio, le verdure tagliate a cubetti e un pizzico di sale. amalgamate gli ingredienti con le mani, ottenendo un composto omogeneo. Ora formate le polpette, prelevando una manciata del composto e dandogli una forma sferica (foto 1). Preparare la panatura, versando in una ciotola  il pangrattato e il semolino in parti uguali. Passate le polpette nel mix (foto 2). In una pentola dai bordi alti  scaldate abbondante olio di semi e verificatene il giusto punto di cottura immergendo un pizzico di panatura nell’olio: se sfrigola  è pronto per friggere. Immergete poche polpette di pane e verdure alla volta nell’olio bollente e friggetele fin quando saranno ben dorate (foto 3).  Sgocciolatele con una paletta forata e adagiatele su un vassoio ricoperto con carta assorbente. Potete servire le polpette di pane e verdure sia calde che tiepide.

polpette-di-pane-e-verdure-sequenza

Suggerimento: potete rendere ancora più golose le vostre polpette di pane e verdure aggiungendo della provola, tagliata a piccoli cubetti.

Se preferite la mera semplicità seguite la ricetta delle polpette di pane, altrettanto buonissime!

Ricette correlate:

polpette-di-pane
Polpette di pane
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.