Frittata di carciofi e provola al forno

La frittata di carciofi e provola è una vera delizia. Questo piatto è molto saporito e nutriente. Inoltre, è facilissimo da preparare e la cottura al forno la rende molto leggera e soffice. Basterà cuocere ed insaporire i carciofi (non essendo il periodo ho utilizzato i carciofi surgelati), sbattere uova con sale, parmigiano grattugiato, prezzemolo fresco e unire provola a cubetti e spicchi di carciofi da disporre a raggiera, proprio come se preparaste una torta. Infine, infornate la frittata e il gioco è fatto. Una vera goduria per occhi e palato!

frittata di carciofi e provola al forno

Frittata di carciofi e provola al forno

Ingredienti:

150 gr carciofi surgelati

125 gr provola

4 uova

1 cucchiaio di parmigiano grattugiato

1 ciuffo di prezzemolo

1 spicchio d’aglio

1/2 bicchiere di vino bianco

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

sale

pepe (facoltativo)

Preparazione:

Cuocete i carciofi surgelati in una pentola con acqua bollente salata per 10 minuti (1). In un tegame imbiondite uno spicchio d’aglio con l’olio extravergine d’oliva e unite i carciofi scolati e tagliati a spicchi. Rosolate per qualche minuto a fiamma moderata, quindi unite un mezzo bicchiere di vino bianco. Sfumate, salate e pepate. Infine unite il prezzemolo fresco tritato e togliete dal fuoco (2).

frittata-di-carciofi-e-provola-al-forno-carciofi

Tagliate la provola a cubetti. Sbattete le uova con un pizzico di sale e il parmigiano grattugiato (3). Aggiungete al composto di uova i cubetti di provola e amalgamate delicatamente (4).Foderate una tortiera tonda con carta oleata e versatevi il composto. disponete gli spicchi di carciofi a raggiera.(5) Cuocete la vostra frittata di carciofi e provola al forno per 20 minuti a 180 ° C.

frittata-di-carciofi-e-provola-al-forno-cottura

Potete servire la frittata sia calda che tiepida.

Suggerimenti: In alternativa ai carciofi, potete utilizzare le zucchine tagliate a rondelle. Insaporitele con lo stesso procedimento usato per i carciofi. O potete usare le melanzane da passare in tegame con aglio, olio e basilico o, se preferite una cottura ancor più leggera, vi consiglio di grigliarle e salarle leggermente. Il basilico lo aggiungerete nel composto di uova.

Ricette correlate:

frittata-con-sottilette-al-forno
Frittata con sottilette al forno
frittata-con-zucchine-e-wurstel-al-forno
Frittata con zucchine e wurstel al forno
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.