Pasta zucchine e basilico

pasta zucchine e basilico
Pasta zucchine e basilico

La pasta zucchine e basilico è una ricetta facile e veloce per un gustoso primo piatto a base di verdure. Zucchine e basilico ben si abbinano in sapore e colore e sono l’ideale per una ricetta leggera e fresca. In questo caso le zucchine sono ben rosolate in padella e poi unite alla pasta al dente, dopo che questa è leggermente padellata con olio, aglio e basilico.

Ingredienti per 4 persone:

360 gr  pasta

600 gr  zucchine

1 spicchio d’aglio

olio extravergine d’oliva

burro

sale

foglie di basilico fresco

parmigiano grattugiato (facoltativo)

Preparazione:

Lavate e spuntate le zucchine. Asciugatele bene e tagliatele a dadolini.

Pasta zucchine e basilico

In un tegame versate 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva, unite un pò di burro e fateli scaldare. Versate nel tegame le zucchine tagliate a dadolini e fateli cuocere a fiamma abbastanza vivace per far evaporare tutto il liquido contenuto nelle zucchine. Cuocete fin quando avranno preso un bel colore dorato, abbassate il fuoco e portate a termine la cottura a recipiente scoperto. Quindi salate, togliete dal fuoco e trasferite i dadolini di zucchine in un piatto.

Pasta zucchine e basilico

Nel frattempo, scaldate in una pentola abbondante acqua salata e fatevi cuocere la pasta. Lessatela al dente e, dopo averla ben sgocciolata,versatela nel tegame in cui avete fatto imbiondire uno spicchio d’aglio con 3 cucchiai di olio e tre foglie di basilico fresco sminuzzate. Padellatela per 2 minuti a fiamma vivace; poi unite i dadolini di zucchina e un mestolo di acqua di cottura. Amalgamate bene gli ingredienti e completate con altre foglie di basilico fresco e un filo d’olio a crudo. Servite subito e, se lo gradite, spolverizzare con del parmigiano grattugiato.

Pasta zucchine e basilico

Suggerimento:

Potete aggiungere 60 gr di ricotta stemperata in un cucchiaio di latte, oppure qualche cucchiaio di salsa di pomodoro. In entrambi i casi aggiungeteli alla pasta amalgamando bene, prima di versare le zucchine.

Ricette correlate:

f
Farfalle con zucchine
f2
Mezzani piccanti con zucchine grigliate

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.