Focaccia pomodoro e origano

Focaccia pomodoro e origano
Focaccia pomodoro e origano

La focaccia pomodoro e origano è un’idea furbissima. In pochi minuti potete preparare una appetitosa ricetta, ideale sia a pranzo che a cena, soprattutto per chi va di fretta e non ha tempo per preparare piatti impegnativi. E poi a chi non piace la focaccia? Consiglio sempre di avere in frigorifero un rotolo di base per focaccia (come di sfoglia). Infatti aggiungendo ingredienti semplici e che, di solito, si hanno in casa è possibile portare in tavola piatti deliziosi e nutrienti. La base per la focaccia è facilmente reperibile nel banco frigo dei supermercati ne esistono di varie marche basta seguire le indicazioni per la cottura e il gioco è fatto in questa ricetta ho usato la farcitura più semplice ossia la passata di pomodoro con l’aggiunta di origano ma potete anche preparare una focaccia più ancor più sostanziosa ad esempio utilizzando le patate aromatizzate con del rosmarino patate che potete tagliare a fette sottili sbollentandole leggermente e poi disponendole a raggiera sovrapponendole l’una con l’altra in realtà le varianti sono tantissime dipende dal tempo che si ha a disposizione e ovviamente dagli ingredienti che si hanno in casa.

Ingredienti:

base per focaccia

pelati passati

origano

olio d’oliva

sale

Preparazione:

Prendete il disco di focaccia dal frigorifero e toglietelo dalla sua confezione. Disponete la focaccia con un foglio di carta oleata in una teglia rotonda.

Focaccia pomodoro e origano

Con i rebbi di una forchetta bucherellate la superficie e spennellatela con un po’ di olio, sale ed acqua.

Focaccia pomodoro e origano

Farcite la focaccia con qualche cucchiaiata di passata di pomodoro, salate leggermente e spolverizzate con l’origano. Infine, irrorate con un un filo di olio d’oliva.

Focaccia pomodoro e origano

Ponete la focaccia in forno già caldo a 230° C per circa 30 minuti. Trascorso il tempo di cottura sfornate la focaccia e servitela subito.

Focaccia pomodoro e origano

Ricette correlate:

Tasca 2
Tasca con scarola e provola
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.