Mirtillo rosso: proprietà benefiche

Il mirtillo rosso, piccolo frutto alleato della nostra salute

mirtillo rosso: proprietà benefiche

Il mirtillo rosso americano o  cranberry è  una pianta sempreverde, originaria del Nord America. Presenta dei piccoli frutti rotondi, di colore rosso e dal sapore leggermente aspro. Questo frutto, piccolo in dimensioni, è ricco di proprietà benefiche per la nostra salute. Infatti, è utilizzato ampiamente per la prevenzione ed il trattamento delle infezioni alle basse delle vie urinarie, grazie alla sua azione antisettica e diuretica. In particolare, favorisce l’eliminazione del batterio Escherichia coli, la causa più frequente di cistiti. Recenti studi scientifici hanno rilevato che il frutto è ricco  di  alcune sostanze come le proantocianidine di tipo A, efficaci nel ridurre l’adesione di alcuni batteri alle mucose che rivestono le vie urinarie, favorendone l’eliminazione attraverso le urine. Insomma, il mirtillo rosso ha la capacità di acidificare le urine, riducendo la possibilità di proliferazione di batteri come l’Escherichia coli.

mirtillo rosso: proprietà benefiche

Le sue virtù benefiche erano già conosciute dagli Indiani d’America, che lo impiegavano come cura nei casi di calcoli. Ma le proprietà benefiche del mirtillo rosso sono molteplici e non solo riferibili alle vie urinarie. Infatti, è utile per prevenire la placca, ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, ridurre il colesterolo (il succo di mirtillo rafforza il colesterolo buono) per combattere i radicali liberi . Il suo succo, in particolare, è usato nei casi di diabete 2, di stanchezza cronica, ma anche come anticancerogeno, antipiretico e come deodorante nei casi di incontinenza; aiuta la digestione, è ricco di vitamina C, rafforza il sistema immunitario. Infine, è ideale per le donne in gravidanza, in quanto aiuta a prevenire il rialzo della pressione sanguigna e l’aumento delle proteine nelle urine, causa di parto prematuro.

In cucina il mirtillo rosso è impiegato in pietanze sia dolci che salate. Potete preparare frullati, salse per accompagnare piatti di carne, crostate, torte, muffins, barrette di muesli e tanto tanto altro ancora. Del mirtillo possiamo bere il succo o aggiungere il frutto fresco o secco ai cereali della nostra colazione. Insomma la sua versatilità è tale che potete sbizzarrirvi a creare piatti sempre nuovi e originali.

mirtillo rosso: proprietà benefiche

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.