Spaghetti broccoli e gamberetti

Spaghetti broccoli e gamberetti
Spaghetti broccoli e gamberetti

Eccomi con una nuova ricetta, Spaghetti broccoli e gamberetti. Un primo piatto davvero appetitoso, in cui mare e terra si abbinano alla perfezione. Per chi non lo avesse mai provato, consiglio di farlo al più presto. Questa è una ricetta davvero deliziosa, da gustare in pieno per il suo sapore intenso, e che non presenta grandi difficoltà di preparazione. Ideale per chi vuole un piatto sostanzioso, ma, al contempo, sano e genuino, perché coniuga le proprietà benefiche della verdura e del pesce. Insomma una carica di energia e di gusto in solo piatto. Allora pronti ad allacciare i vostri grembiuli e a segnarvi quest’ottima ricetta?

Ingredienti per 4 persone:

360 gr di spaghetti

500 gr cime di rapa

300 gr di gamberetti sgusciati e surgelati

1 bicchiere di vino bianco

1 spicchio d’aglio

1 peperoncino rosso

Preparazione:

Pulite le cime di rapa, eliminando le foglie sciupate, e gli esterni, e lessatele in una pentola con acqua salata per 10 minuti. Scolatele e conservate l’acqua di cottura,  in cui cuocerete la pasta.

spaghetti broccoli e gamberetti

In una padella soffriggete lo spicchio d’aglio con quattro cucchiai di olio, fin quando non sarà dorato; aggiungete il peperoncino a fettine e le cime di rapa. Salate e cuocete a fiamma moderata per 6 minuti.

spaghetti broccoli e gamberetti

Trascorso il tempo di cottura trasferite le cime di rapa in un vassoio. Nella stessa padella cuocete i gamberetti in tre cucchiai di olio, per pochi minuti. Versate il bicchiere di vino bianco e fate sfumare. Salate.

Risotto allo zafferano con piselli e gamberetti

Unite le cime di rapa ai gamberetti e fate insaporire per qualche minuto, a fiamma dolce.

spaghetti broccoli e gamberetti

Nel frattempo bollire abbondante acqua salata in una pentola. Lessatevi gli spaghetti e scolateli al dente. Dopo averli ben sgocciolateli versateli nella padella con il condimento, padellandoli a fiamma vivace per 2 minuti. Servite subito.

Buon Appetito!

Ricette correlate:

Orecchiette-croccanti-con-cime-di-rapa
Orecchiette croccanti con cime di rapa

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.