Crea sito

Torta di mele soffice

Nuovo dolce a base di mele sul blog di Delizie alla cannella. La torta di mele soffice  è deliziosissima e sofficissima. Con questa facile e veloce ricetta potete realizzare un dolce dall’impasto leggero come una nuvola e spugnoso al punto giusto. Una vera golosità che potete gustare in ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda, e che vi stupirà per il suo sapore delicato e il profumo avvolgente e pieno delle mele e della cannella. Una torta classica, semplice e sana.

torta di mele soffice

Torta di mele soffice

Ingredienti:

500 gr mele golden delicious (2 mele grandi)

150 gr zucchero

150 gr farina

150 gr burro

50 gr latte

2 uova

1 pizzico di sale

2 pizzichi di cannella

1/2 bustina di lievito in polvere

poco burro e farina per la tortiera

Preparazione:

Fondete 100 gr di burro a bagnomaria, toglietelo dal fuoco e lasciatelo intiepidire (1). Imburrate e infarinate una tortiera di 24 cm di diametro con il bordo a cerniera (2). In una ciotola montate le due uova intere con 100 gr di zucchero e un pizzico di cannella, unendo il burro fuso a filo senza smettere di sbattere (3). Lavorate fino ad ottenere una sorta di crema.

torta di mele soffice collage 1

Unite un pizzico di sale e la farina, mescolata a mezza bustina di lievito, fatta scendere da un setaccio (4). Mescolate delicatamente con una frusta, facendo attenzione a che non si formino grumi nel composto (5). Diluite l’impasto con il latte, versandolo a filo (6). Versate l’impasto nella tortiera.

torta di mele soffice collage 2

Lavate e sbucciate le mele. Dividetele a metà, eliminate il torsolo e tagliatele a fette sottili. Quindi, disponetele in senso circolare, sovrapponendole (7). Caramellate il restante zucchero con i rimanenti 50 gr di burro e un pizzico di cannella (8). Poi distribuitelo sulle mele, coprendole (9).

torta di mele soffice collage 3

Ponete la torta in forno preriscaldato a 200°C, per circa 35 minuti. Trascorso questo tempo, infilate uno stecchino di legno nella torta, se uscirà asciutto sfornatela. Aprite lo stampo e lasciatela raffreddare (1011).

torta di mele soffice collage 4

 

Ricette correlate:

Apple pie Torta di mele

Torta fior di mele

Torta integrale con mele e limone

Tarte Tatin

Note

Se ti è piaciuta questa ricetta, seguimi anche su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità del blog!

https://www.facebook.com/Delizieallacannella/

Mi trovi anche su Google+, Instagram, Twitter e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.