Gamberoni all’aglio

I gamberoni all’aglio sono un antipasto stuzzicante e veloce, ideale per un’occasione speciale. Stupirà i vostri ospiti con il suo sapore piccante e deciso. Il sapore delicato e dolciastro dei gamberoni è, infatti, esaltato dall’impiego di aglio e peperoncino. Ne risulta un piacevole antipasto o aperitivo, davvero molto semplice e veloce da preparare. Dopo una breve scottata in acqua bollente e salata, basterà cuocere i gamberoni  con olio, aglio e peperoncino rosso. Una manciata di pepe, prezzemolo e qualche fettina di limone per guarnizione e il gioco è fatto! Potete accompagnare i gamberoni all’aglio con crostini appena appena imburrati o con maionese e una insalatina verde.

gamberoni all'aglio

Gamberoni all’aglio

Ingredienti per 4 persone:

420 gr di gamberoni

1 mazzetto di prezzemolo tritato

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

4 spicchi d’aglio tritati

2 peperoncini piccanti tritati e senza semi

sale qb

pepe qb

spicchi di limone per guarnizione

scorza di limone tagliata a fettine sottili

crostini di pane

poco burro

Preparazione:

In una pentola fate bollire  i gamberoni in acqua salata per 3 minuti. Dopo averli ben scolati, attendete che si intiepidiscano e sgusciateli.

In una padella fate imbiondire gli spicchi d’aglio con l’olio extravergine d’oliva caldo. Unite i peperoncini e fate cuocere per 2 minuti, a fiamma bassa. Unite i gamberoni, mescolate delicatamente e continuate la cottura per altri 5/6 minuti, finché non diventano di bel colore rosa acceso.

Togliete la padella dal fuoco. Cospargete i gamberoni con il prezzemolo tritato; aggiustaste di sale e pepe, sempre mescolando con cura.

Servite i gamberoni all’aglio su piatti individuali, guarnendo con gli spicchi di limone e le fettine di scorza. Accompagnante con crostini leggermente imburrati.

Non perderti le altre ricette a base di gamberoni: deliziose, facili e veloci!

Ricette correlate:

gamberoni all'aglio rc 3
Scialatielli con asparagi e gamberoni
gamberoni all'aglio rc 2
Trenette con pesto di rucola e gamberoni
gamberoni all'aglio rc 1
Gamberoni alla griglia
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.