Calzone al forno

Il calzone al forno ricetta molto appetitosa è versione più leggera del classico calzone fritto. Si tratta di fagottini di pasta per la pizza farciti a proprio piacimento e cotti in forno. In questa ricetta ho utilizzato un ripieno classico: pomodoro e mozzarella. Si sciolgono in bocca!

calzone al forno ricetta

Calzone al forno ricetta

Ingredienti:

Per l’impasto della pizza

20 gr di lievito di birra

400 gr di farina

200 ml di acqua tiepida

3 cucchiai di olio d’oliva

1 cucchiaino di sale

Farina per lavorare

Per la farcitura

Polpa di pomodoro

Fiordilatte

Olio extravergine d’oliva

Sale

Basilico tritato

Preparazione:

Sbriciolate il lievito in una ciotola ed aggiungete un bicchiere di acqua tiepida (1). Con un cucchiaio mescolate, finchè il lievito non si sarà sciolto. Sulla spianatoia versate la farina e praticatene al centro un incavo con le mani. Ora versate lentamente il lievito sciolto al centro dell’incavo formato nella farina. Amalgamate bene gli ingredienti con le mani. Quindi, unite l’olio a filo e cominciate ad impastare. Aggiungete il sale e continuate ad impastare versando la restante acqua un po’ per volta. Sempre impastando, aggiungete farina o acqua a seconda che il composto risulti troppo morbido o troppo secco. Impastate ancora con entrambi le mani, lavorando con il palmo (2). Quando l’impasto sarà diventato morbido ed elastico, dategli la forma di una palla e riponetelo in ciotola capiente, leggermente infarinata, e copritelo con un panno umido (3). Lasciatelo lievitare finchè non sarà raddoppiato di volume (4).

calzone al forno ricetta collage 1

Dividete l’impasto per la pizza in palline sul piano di lavoro infarinato, in modo da ottenere dei dischi di media dimensione. Con l’aiuto di un mattarello stendete i dischi. Disponete al centro qualche cucchiaio di polpa di pomodoro, il fiordilatte tagliato a pezzetti, un pizzico di sale, il basilico tritato e l’olio (5). Con un pennello intinto in poco olio spennellate i bordi del calzone; ripiegate la pasta su se stessa, schiacciando bene i bordi con le dita. Spennellate anche tutta  la superficie del calzone (6).

calzone al forno collage 2

Disponete i calzoni su una teglia leggermente unta e cuocete in forno già caldo a 220° per 25 minuti circa.

Ricette correlate:

Calzone con scarola
Calzoni con la ricotta
Calzoncelli al pomodoro fritti
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.