Bucatini al pesto con pomodorini caramellati

Oggi vi presento un primo facile, ma originale: i bucatini al pesto con pomodorini caramellati. Cremoso e dal colore intenso, il pesto è una delle salse più semplici, ed al contempo raffinate, della nostra tradizione culinaria. Versatile perché è adatto non solo con la pasta, ma anche in molte altre preparazioni (provatelo con il pesce spada, una vera prelibatezza !). In questa ricetta ho abbinato il pesto ai pomodori caramellati nel forno: ne risulta un primo fresco e leggero, dal sapore incantevole! Questa è una ricetta di facile preparazione e molto apprezzata proprio per la sua semplicità e genuinità.

Bucatini al pesto con pomodorini caramellati

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di bucatini

500 gr di pomodorini

100 gr di basilico fresco

2 spicchi d’aglio

40 gr di pinoli

50 gr di parmigiano

6 cucchiai di olio extravergine d’oliva

sale

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate a metà i pomodorini (1) e disponeteli su una teglia, rivestita di carta forno, con la parte tagliata verso l’alto (2). Conditeli con 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale. Fateli cuocere per 15 minuti. Lavate bene le foglie di basilico sotto l’acqua corrente ed asciugatele su uno strofinaccio (3).

Preparate il pesto, tritando nel mixer il basilico con l’aglio, i pinoli e 4 cucchiai di olio (4). Ottenete una crema densa e liscia. Trasferite il pesto in una ciotola ed aggiungete il parmigiano (5). Mescolate bene e aggiustate di sale. Lessate la pasta al dente e scolatela bene. Versatela in una zuppiera, unendo il pesto di basilico ed i pomodorini (6). Mescolate delicatamente. Servite subito.

Ricette correlate:

Pesto ligure
Trenette con pesto di rucola e gamberoni
Garganelli con polpo e pesto di rucola
Pasta con pesto di melanzane e olive
Pasta fredda con pesto di olive
Pesto di zucchine
Strascinate al pesto di zucchine e vongole
5,0 / 5
Grazie per aver votato!