Crema pasticcera al cioccolato

La crema pasticcera al cioccolato è una di quelle creme più golose che esistono. E’ la perfetta alternativa alla classica crema pasticcera. Ottima per farcire torte, crostate, bignè e quant’altro..
Anni fa la preparavo aggiungendo solo il cacao amaro, ma un bel giorno la mia forte golosità per la cioccolata mi ha fatto pensare ad aggiungere anche una barretta di cioccolato fondente per renderla ancora più strong. Il risultato?! Una crema pasticcera al cioccolato ancora più golosa!!!

Crema al cioccolato
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 mlLatte
  • 2tuorli
  • 150 gZucchero
  • 30 gCacao amaro in polvere
  • 100 gCioccolato (al latte o fondente)
  • 60 gFarina 00 (o amido)

Preparazione

  1. Crema al cioccolato

    Per preparare la crema pasticcera al cioccolato iniziate mettendo sul fuoco il latte. Fatelo intiepidire. In una terrina mescolate i tuorli con lo zucchero, la farina e il cacao e amalgamate per bene.

    Quando il latte si sarà intiepidito versatelo nella terrina con i tuorli, lo zucchero, la farina e il cacao poco alla volta mescolando con una frusta. Quando avrete versato tutto il latte e lo avrete incorporato agli ingredienti secchi versate il tutto nuovamente nella pentola e a fiamma bassa fate cuocere. Mescolate con la frusta fino a quando la crema non risulti densa.

    Una volta addensata e mentre è ancora calda aggiungete il cioccolato a pezzi. Fatelo fondere mescolando ancora con una frusta. Amalgamate per bene. Versate la crema in una ciotola. E’ importante adagiare la pellicola trasparente sulla crema stessa, in questo modo eviterete che si crei una patina in superficie.

    La crema pasticcera al cioccolato è pronta! Lasciate raffreddare e utilizzate per farcire torte, biscotti, crostate…

    Con il bimby

    Inserite nel boccale il cioccolato e lo zucchero e frullate per 20 secondi a velocità 7. Aggiungete i tuorli, il latte, l‘amido e il cacao e fate cuocere per 10 minuti velocità 3 a 90°.

    Se la crema dovesse risultare ancora liquida fate cuocere ancora 5 minuti.

    Versate la crema in una ciotola. E’ importante adagiare la pellicola trasparente sulla crema stessa, in questo modo eviterete che si crei una patina in superficie.

    La crema pasticcera al cioccolato è pronta! Lasciate raffreddare e utilizzate per farcire torte, biscotti, crostate…

  2. Varianti e consigli

    -E’ possibile eliminare il cioccolato e utilizzare solo il cacao. In questo modo la crema pasticcera al cioccolato avrà un sapore meno deciso.

    -Se vi piace potete aggiungere un pizzico di cannella alla crema.

Conservazione

La crema al cioccolato si conserva chiusa in un contenitore ermetico fino a circa 3 giorni.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria