Panini Napoletani

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo34 Giorni 9 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina 0
1/2 cucchiaino zucchero
10 g sale fino
5 g Lievito secco
40 g burro
1 cucchiaio Olio evo
250 ml acqua
mortadella
3 uova sode
pancetta

Strumenti

Passaggi

In una terrina mettete la farina, il lievito, lo zucchero, il burro e l’olio evo, impastate unendo l’acqua; quando inizia a formarsi l’impasto incorporate anche il sale ed un po’ di pepe (per chi piace) ed impastate su un piano da lavoro fino ad avere un impasto morbido ed elastico. Trasferite l’impasto in una terrina oliata, coprite con della pellicola alimentare e fate lievitare in luogo tiepido fino a quando triplica di volume.

Riprendete il panetto e stendetelo su di un piano leggermente infarinato formando un rettangolo di circa 4 mm di spessore. Ricoprite con i salumi e provolone tagliati a cubetti, una spolverata di pepe a piacere e se vi piacciono anche le uova sode a pezzetti. Premete leggermente sul ripieno in i modo che i pezzetti penetrano un po’ nell’impasto, cospargete con il parmigiano grattugiato. Arrotolate il rettangolo delicatamente su se stesso dal lato lungo formando un rotolo. Tagliatelo in pezzi regolari di circa 4 cm.

Trasferite i panini su una teglia ricoperta con carta forno e lasciateli lievitare coperti da un telo per circa 1 ora/1 ora e 30 minuti, fino a quando sono ben gonfi. Una volta lievitati, spennellate i panini napoletani con il tuorlo Infornate in forno preriscaldato a 180° statico per circa 35 minuti.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da debbyfood38

Sono Deborah e in questo periodo non facile,ho riscoperto nella cucina nuove emozioni da voler condividere con voi.