Una fetta di pizza con lievito madre, gigante!!

Ciao a tutti!!
Oggi una ricetta simpatica: una fetta di pizza con lievito madre, gigante però! Con lievito madre e superfarcita, per dimostrare che i vegani non mangiano solo insalata, anzi!
La ricetta base della pizza è questa dei Fables de Sucre, la usiamo ormai da parecchio tempo con ottimi risultati. Noi abbiamo il li.co.li. cioè lievito madre liquido, più semplice da mantenere e con gli stessi risultati della pasta madre solida, ma preferisco non dilungarmi ancora nella spiegazione di questo lievito, che è laborioso da utilizzare.
Nel caso voleste iniziare vi consiglio il gruppo Facebook “La pasta madre” dove troverete chi vi regalerà volentieri un pochino del suo per imparare (ci siamo anche noi, se siete di Cuneo/Torino).
Comunque, se non volete utilizzare lo lievito madre, fate semplicemente il vostro impasto della pizza preferito ed iniziate!!

Pizza con lievito madre, gigante!

Pizza con lievito madre

Ingredienti:
olio extravergine
Impasto per una pizza
passata di pomodoro
preparato di formaggio vegetale (per noi wilmersburger)
olive verdi
olive nere
cipolla
aglio
funghi porcini
origano
sale
Metteteci gli ingredienti che preferite insomma, tutte le verdure e verdurine sott’olio che vi piacciono, peperoni, peperoncino, rucola e insalate varie, cime di rapa… Provate, avete solo l’imbarazzo della scelta!

Procedimento:
Il bello di questa pizza è la forma, quindi l’effetto scenografico!
Preriscaldate il forno a 200 °C. Ungete una teglia rettangolare con l’olio e stendetevi l’impasto della pizza a fine lievitazione, poi procedete a farcirla a vostro piacimento: spalmate la salsa di pomodoro, salatela leggermente, spolverate con il preparato di formaggio vegetale e poi posizionate tutti gli altri ingredienti,con una spolverata finale di origano.
Cuocete la vostra pizza nel forno, fino a quando la crosta sarà diventata bella croccante e dorata.
Quando la vostra pizza sarà pronta, posizionatela su un tagliere e, lasciando la crosta su un lato solo, tagliatela dandole una forma triangolare, come se fosse una fetta di una enorme pizza rotonda!
Il gioco è fatto!! Semplice e davvero divertente da mangiare e servire ai vostri ospiti, potrete dire di aver mangiato “solamente” una fetta di pizza!!

Pizza con lievito madre

Buon appetito!
Vera