Troccoli con peperoni e scamorza

Troccoli con peperoni e scamorza

L’estate è passata da un po’ e con sé ha portato tutti i frutti e gli ortaggi che la caratterizzano. Tra questi c’è sicuramente il peperone, ortaggio tanto buono, ma tanto odiato vista la sua fama per la “complicata” digeribilità. Purtroppo provoca lo stesso effetto anche a me. Verso la fine dell’estate, ho acquistato una decina di peperoni e li ho congelati dopo averli tagliati a cubetti piuttosto grandi. Adoro questo ortaggio, come ho già spiegato nella ricetta del Pollo con i peperoni (light) e contemporaneamente adoro la scamorza, dunque ho pensato di abbinarli in un primo piatto con un tipo di pasta fresca che amo. I troccoli sono un formato di pasta fresca tipico della Puglia (ricordano i tagliolini, ma sono un po’ più spessi)  e sono ottimi sia con le verdure che con un buon sughetto di crostacei. Noi, come scritto, abbiamo provato l’abbinamento con i peperoni e la scamorza grattugiata, una macinata di pepe e una po’ di parmigiano reggiano. A voi la ricetta dei Troccoli con peperoni e scamorza

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1Peperoni rossi
  • 1Peperoni gialli
  • spicchiAglio
  • q.b.Sale fino
  • 1 cucchiaioParmigiano reggiano (grattugiato)
  • q.b.Pepe nero
  • 50 gScamorza affumicata (grattugiata)
  • 4 cucchiaiOlio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Per preparare i Troccoli con peperoni e scamorza procedete in questo modo. Per prima cosa mettiamo la pentola con un 2 l d’acqua salata sul fuoco e accendete a fiamma moderata. Nel frattempo lavate i peperoni, privateli dei semini che trovate all’interno, tagliateli a cubetti piuttosto grandi e trasferite in una ciotola.

  2. A questo punto condite i peperoni con 3 cucchiai di olio Evo, un pizzico di pepe e mezzo spicchio d’aglio privato dell’anima. Mescolate bene il tutto e trasferite in una pedella antiaderente. Accendete il fuoco a fiamma media e lasciate cuocere per almeno 3 minuti, mescolando di tanto in tanto.

  3. Trascorsi i 3 minuti aggiungete mezzo bicchiere di acqua (tiepida) e lasciate cuocere per altri 7/8 minuti o finché l’acqua sarà evaporata. Assaggiate e, se necessario, regolate di sale e pepe.

  4. Non appena l’acqua inizierà a sobbollire calate la pasta e lasciate cuocere per metà del tempo indicato sulla confezione. Dopodichè, con l’aiuto di pinze da cucina o un forchettone per spaghetti, unite i troccoli al condimento e terminate la cottura direttamente in padella.

  5. Ora arriva il bello… Quando avrete unito i troccoli ai peperoni, dovrete aggiungere un po’ d’acqua di cottura e mescolare continuamente (come in questo video > clicca qui). Lasciate cuocere la pasta e, se necessario, aggiungete acqua di cottura.

  6. Quando la pasta sarà quasi pronta non aggiungete altra acqua e terminate la cottura mescolando di continuo. Infine, una volta che i troccoli saranno pronti, spegnete la fiamma e aggiungete il cucchiaio d’olio restante continuando a mescolare e successivamente il cucchiaio di formaggio.

  7. A questo punto, il piatto è pronto. Prendete i troccoli, impiattate coprite con un paio di cucchiai di peperoni e grattugiate la scamorza. A noi piace tanto il pepe e quindi abbiamo aggiunto anche quello :=)   I nostri Troccoli con peperoni e scamorza sono pronti. Buon appetito!

Consigli Utili

Questo piatto può essere gustato da tutti, anche da chi deve tener d’occhio la linea.   Se la ricetta vi è piaciuta, non dimenticate di seguirci lasciando un like sulle nostre pagine social Instagram e Facebook S(eguici)*C(ommenta)*C(ondividi) Torna alla Home

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.