Uovo in camicia

L’uovo in camicia o l’uovo pochè alla francese è una pietanza gustosa e nutriente che può essere consumato da solo o per arricchire degli hamburgers di qualsiasi genere, dei toasts, dei tramezzini…insomma in qualunque modo più ci piace.. Ideale dalla colazione, al pranzo e alla cena! Nella semplicità dell’ingrediente stesso però la cottura per l’uovo in camicia non sempre è facile perché in cottura l’albume deve avvolgere completamente il tuorlo. Per la riuscita perfetta di questa pietanza bisogna adoperare alcuni accorgimenti molto importanti e non trascurabili… Se facciamo bene questi questi passaggi, il risultato sarà un tuorlo perfettamente avvolto in un bianco e soffice albume, cotto alla perfezione e molto gustoso e morbido.

Uovo in camicia
  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 uovo
1 cucchiaio aceto
Qualche goccia olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale

Strumenti

Passaggi

Step 1

Per preparare l’uovo in camicia dobbiamo prima di tutto avere delle uova fresche e un pentolino con bordi alti, portare l’acqua in ebollizione, salare e aggiungere un cucchiaino di aceto per rendere l’acqua acidula, perché quest’ultima favorisce la coagulazione dell’albume, facilitandone la cottura e riuscita perfetta dell’uovo.

Porto a ebollizione e aggiungo l’aceto

Step 2

L’acqua bolle e appena siamo pronti con l’uovo, con una frusta giriamo velocemente l’acqua per creare un vortice che servirà successivamente a fare girare l’uovo su se stesso man mano che l’albume avvolge il tuorlo..

Porto a ebollizione e creò un vortice!

Step 3

Rompo l’uovo in una cocotta di ceramica o di vetro precedentemente unta con un goccio d’olio per trasferire l’uovo nell’acqua dove ho creato il vortice.. (per questo passaggio, il vortice deve essere ben creato e l’acqua va fatta sobbollire un istante prima di calare l’uovo nell’acqua).

Metto l’uovo in una cocotta

Step 4

Appena l’uovo entra nell’acqua, con l’aiuto della frusta accompagno dolcemente l’uovo a girare nel pentolino e man mano che giro gradualmente aumento anche la potenza del fornello e cuocio per 3 minuti circa fino a vedere l’uovo completamente bianco e ben formato..

(Per toglierlo dal pentolino, usiamo una schiumarola..)

Cuocio fino a formare l’uovo in camicia!

Step 5

L’uovo in camicia è pronto per essere servito a piacimento..

Buon appetito da Dadcookrock!

L’uovo in camicia è pronto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.