Hamburger gourmet di polpo…Un piatto di mare 100% italiano, artigianale, salutare e molto lontano dal solito hamburger da fast food… Certo la preparazione richiede più tempo del solito, ma il risultato finale lascerà a bocca aperta ogni commensale.. A questo panino vale davvero la pena dedicare il tempo che serve… Una soluzione valida e perfetta per guadagnare tempo è prendere un ottimo polpo di qualità già precotto.. Ovviamente per la perfetta riuscita del piatto, ogni ingrediente deve essere di prima qualità! In primis, la scelta del pane è fondamentale e deve essere artigianale, biologico e più puro possibile…
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per l’hamburgers
Per la marinatura
Strumenti
Passaggi
Step 1
Il polpo è già stato pulito e lessato precedentemente, quindi taglio i tentacoli lasciandoli lunghi per la loro dimensione e taglio la testa a striscioline fini…
Step 2
Preparo la marinatura in una bacinella di vetro con abbondante prezzemolo fresco, pepe di Sichuan oppure pepe nero, peperoncino piccante, succo di lime, olio, sale rosa dell’Himalaya e lascio marinare in frigorifero per 60 minuti..
Step 3
Nel frattempo faccio caramellare prima i pomodorini con aceto balsamico, 1 cucchiaio di zucchero di canna, 1 bicchierino brendy e un pizzico di sale..
Step 4
Ora nella stessa padella, dove ho fatto caramellare i pomodorini, senza lavarla faccio caramellare anche la zucchina, la carota e barbabietola, tagliate a julienne e aggiungendo ancora aceto balsamico, brandy e zucchero di canna.. (Faccio saltare in continuazione fino a ottenere una consistenza desiderata ottimale e croccante).
Step 5
Griglio il polpo per 2 minuti per lato senza aggiungere più alcun condimento..
Step 6
Sulla stessa piastra griglio anche il pane da entrambi i lati solo per tostarlo in superficie.
Step 7
Inizio ad assemblare i panini gourmet al polpo iniziando a spalmare su ogni fetta la maionese di avocado..
Step 8
Metto uno strato di carote, zucchine e barbabietola che ho caramellato precedentemente..
Step 9
Successivamente, sistemo bene i tentacoli di polpo nel panino e qualche strisciolina più piccola che ho ottenuto con i resti del polpo!
Step 10
Ora metto delle foglioline di songino…
Step 11
Concludo aggiungendo 3 pomodorini pizzutelli caramellati su ogni panino..
Step 12
Chiudo il panino con l’altra fetta di pane dove precedentemente ho spalmato altra maionese di avocado..
Step 12
Lasciare intiepidire ogni panino prima di servirlo e gustarlo al pieno della sua bontà!
Buon appetito da Dadcookrock!
Dosi variate per porzioni