Pasta con verdure

Pasta con verdure

La pasta con verdure: un piatto semplice, ma dalle mille possibilità. La pasta con verdure è un piatto classico della cucina italiana, ma è anche un piatto versatile e creativo. Può essere preparato in mille modi diversi, utilizzando verdure di stagione e ingredienti a piacere. È un piatto semplice da preparare, ma è anche un piatto completo e nutriente. Le verdure, infatti, sono una fonte importante di vitamine, sali minerali e fibre. La pasta, invece, è un’ottima fonte di carboidrati complessi, che forniscono energia a lunga durata. Per preparare una pasta con verdure gustosa e nutriente, è importante scegliere verdure fresche e di stagione. Inoltre, è importante cuocere le verdure in modo uniforme, in modo che mantengano il loro sapore e la loro consistenza.

Ecco una ricetta base per la pasta con verdure:

Pasta con verdure
Pasta con verdure
Pasta con verdure
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Lista della spesa per la pasta con verdure:

320 g pasta
2 zucchina
1 melanzane
1 peperone rosso
1 cipolla
2 spicchi aglio
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
qualche spezia (A piacere )

Strumenti

1 Padella Moneta
1 Pentola Aeternum
1 Frullatore a immersione Braun

Passaggi

Ricette pasta con verdure:

Per fare la pasta con verdure, le verdure possono essere tagliate a cubetti, a rondelle, a listarelle o a strisce, a seconda dei vostri gusti personali. Se preferite una pasta con verdure croccanti, tagliatele a cubetti o a listarelle. Per la ricetta ho utilizzato una melanzana, una zucchina, un peperone rosso e una cipolla, ma volendo, potete aggiungere anche pomodori, funghi, carote, sedano o altre verdure che preferite.

Poi, per una cottura light e più digeribile, non useremo nessun condimento grasso per cuocere le verdure, ma bensì le faremo ammorbidire in un finto soffritto con mezzo bicchiere di vino bianco o mezzo bicchiere di acqua e un cucchiaino di aceto.

Dopo facciamo cuocere qualche minuto le verdure insieme al vino bianco, in modo da farle ammorbidire un pochino internamente. Appena l’alcol sarà evaporato, aggiungi, se lo desideri, dei pomodorini tagliati a metà, per rendere la ricetta più completa e ancora più saporita.

Ora, se lo desideri, puoi aggiungere dei funghi sbollentati precedentemente. Io ho scelto il fungo cardoncello per la sua particolare croccantezza. Mescola tutto e aggiungi le spezie che preferisci. Cuoci per circa mezz’ora a fuoco vivace, mescolando di tanto in tanto, per mantenere la croccantezza delle verdure. Se il sugo si asciuga troppo, puoi aggiungere brodo vegetale oppure acqua di cottura della pasta.

Per concludere, quando le verdure saranno cotte, prendi un paio di mestoli di sugo e frullali. Aggiungi il composto alla pasta in padella e mescola bene. In questo modo otterrai un risultato più cremoso e saporito, che ti farà venire l’acquolina in bocca boccone dopo boccone.

Per finire, cuoci la pasta molto al dente, secondo i tuoi gusti. Scolala e aggiungila al sugo con le verdure. Saltala per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Infine, a fuoco spento, aggiungi un filo di olio extravergine d’oliva a crudo, per mantenere la pasta light.

Olio extravergine d'oliva a crudo
Aggiungi olio evo a crudo

La pasta con verdure è pronta per essere gustata sia calda che fredda, come insalata di pasta. Io l’ho servita così, senza aggiungere altro, ma se vuoi puoi aggiungere della ricotta affumicata grattugiata al momento. È un tocco di sapore in più, che la rende ancora più gustosa.

Conservazione

La pasta con verdure si conserva in frigorifero per un massimo di 2 giorni, in un contenitore ermetico. Per riscaldarla, basterà metterla in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e farla saltare per qualche minuto, o riscaldare in microonde.

Consigli

Potete utilizzare le verdure che preferite, in base alla stagione o ai vostri gusti. Se volete un gusto più intenso, potete aggiungere un pizzico di peperoncino. Per un tocco di sapore in più, potete aggiungere un cucchiaio di ricotta affumicata grattugiata al momento.

Vino da abbinare

L’abbinamento tra vino e pasta con verdure dipende da diversi fattori, tra cui le verdure utilizzate, il tipo di sugo e la tecnica di cottura.In generale, si consiglia di abbinare vini freschi e leggeri, che non sovrastino il sapore delle verdure. Se il sugo è a base di pomodoro, si può optare per un vino rosso leggero, come un rosato o un vino bianco aromatico, come un Vermentino o un Sauvignon Blanc. Se il sugo è a base di verdure delicate, come le zucchine o le melanzane, si può optare per un vino bianco fresco, come un Pinot Grigio o un Gavi.

Ecco alcuni suggerimenti specifici per l’abbinamento tra vino e pasta con verdure:

Verdure delicate come zucchine, melanzane, carote e peperoni si sposano bene con vini bianchi freschi e aromatici, come il Vermentino, il Sauvignon Blanc o il Pinot Grigio.Verdure più intense come pomodori, funghi e peperoni piccanti si sposano bene con vini rossi leggeri e freschi, come il Pinot Noir, il Chianti o il Bardolino.Verdure grigliate si sposano bene con vini rossi con note fruttate, come il Sangiovese o il Barbera.

In alternativa al vino, si può abbinare alla pasta con verdure anche una birra fresca e leggera, come una Pilsner o una Helles. Se si desidera un abbinamento più originale, si può optare per una bevanda analcolica, come una limonata o una bibita gassata in caso di bambini.

follow me

Unisciti alla nostra comunità di food lovers!

Seguimi per vivere insieme avventure culinarie, scoprire ricette gustose e condividere la passione per la cucina.

Insieme, possiamo esplorare il mondo dei sapori e creare momenti indimenticabili.

Clicca sul pulsante “Seguimi” e diventa parte della nostra famiglia gastronomica!

Seguimi su tiktok

Seguimi su Instagram

Grazie anticipatamente Dadcook!

Ritorna alla homepage per rimanere aggiornato sulle ultime ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.