Quadrotti fondenti cremosi

I quadrotti fondenti cremosi sono un dolcetto semplice, veloce e golosissimo da preparare quando si ha voglia di qualcosa ricco di cioccolato con un sapore avvolgente e magari si ha anche poco tempo a disposizione. Io li trovo perfetti anche per essere serviti a degli ospiti improvvisi o per portarli a casa di amici o parenti per un chicca cremosa e buonissima da assaporare a fine pasto, per concluderlo nel migliore dei modi. Si tratta di un tortino che appena sfornato va fatto completamente raffreddare e poi tagliato in quadrotti, con un coltello dalla lama liscia e affilata, e infine decorati con una generosa quantità di zucchero a velo. Io li preparo spesso soprattutto per gustarli la sera davanti la televisione, perché mi provocano felicità immediata e perché sono veramente buonissimi, ma attenzione, se ami i dolci con il cioccolato interno cremoso, potrebbero portare dipendenza! Andiamo subito a preparare questi deliziosi quadrotti fondenti cremosi attraverso la mia ricetta con spiegazioni e foto passo passo per renderti la loro realizzazione ancora più facile.

quadrotti al cioccolato morbidi e umidi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioniteglia 24×20 cm circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i quadrotti fondenti cremosi

  • 100 gfarina 00
  • 20 gcacao amaro in polvere
  • 150 gcioccolato fondente
  • 120 gzucchero
  • 100 gburro fuso
  • 2uova
  • Mezzo cucchiainolievito in polvere per dolci
  • q.b.zucchero a velo

Preparazione

  1. primo procedimento della ricetta dei quadrotti al cioccolato

    Per preparare i quadrotti fondenti cremosi inizia con il mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti secchi ovvero: farina, lievito, zucchero e cacao amaro [1]

    Ora versa nella ciotola anche il cioccolato fondente tritato grossolanamente con un coltello [2]

  2. secondo procedimento della ricetta dei quadrotti fondenti cremosi

    Unisci ora anche le 2 uova sbattute a parte con una forchetta e il burro fuso raffreddato e amalgama per bene gli ingredienti tra loro con un cucchiaio o un mestolo di legno. Il composto non deve essere ne troppo liquido ne troppo compatto: se si verificasse il primo problema aggiungi un po di farina, nel secondo caso invece qualche cucchiaio di latte fino a che il composto non diviene denso e omogeneo [3]

    Fodera con carta forno una teglia di circa 24×20 cm (va bene anche una usa e getta) e blocca gli angoli con delle mollette per non far muovere la carta quando andrai a stendere l’impasto. Versa il composto precedentemente ottenuto nella teglia e distribuiscilo uniformemente livellando al meglio che riesci la superficie [4]

  3. Lascia cuocere il dolce al cioccolato fondente n forno statico caldo a 180 gradi per circa 15 minuti, se vuoi ottenerli maggiormente cremosi all’interno diminuisci a 10 minuti. Regolati in base al tuo forno e quando la superficie risulterà cotta vuol dire che il dolce è pronto, poiché l’interno deve restare cremoso e non seccarsi.

  4. Sforna il dolce e giralo su un piatto o vassoio in modo la superficie diventi la base, elimina la carta forno e lascialo asciugare a testa in giù e raffreddare completamente. Infine spolvera con abbondante zucchero a velo e taglia i tuoi quadrotti nella dimensione che preferisci.

Note

Se adori la golosità dei dolcetti al cioccolato ti consiglio di provare i BISCOTTI AL COCCO E CIOCCOLATO, semplici, morbidi e senza lievito, ma anche i BISCOTTI MORBIDI AL CIOCCOLATO, palline deliziose e morbidissime al cioccolato da realizzare in pochi minuti.

CONSIGLI DI DABI

– Puoi usare anche una teglia usa e getta in alluminio poiché verrà coperta dalla carta forno;

– Non prolungare la cottura dei quadrotti poiché la loro caratteristica è proprio il loro cuore cremoso;

VARIANTI

– Anche se li ho chiamati quadrotti fondenti, puoi benissimo sostituire il cioccolato fondente con il cioccolato al latte nelle stesse dosi.

CONSERVAZIONE

I quadrotti fondenti cremosi si conservano morbidi e umidi per circa 3-4 giorni chiusi in un sacchetto per alimenti o all’interno di un contenitore ermetico.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.