Lemon curd

Il lemon curd, chiamato anche lemon cheese o fruit curd, è una crema al limone di origine inglese che si realizza senza latte e caratterizzata da un intenso e fresco gusto di limone. Le origini della lemon curd si riconducono al periodo vittoriano, quando il lemon curd fatto in casa era servito con pane o con gli scones all’ora del tè, come alternativa alla marmellata. In inglese ” lemon curd significa “cagliata di limoni” e si differenzia dalla semplice crema di limone all’acqua per la sua consistenza morbida e vellulata e dal suo colore giallo brillante e lucido. Tutt’oggi in Inghilterra la lemon curd è una preparazione amatissima e, seguendo la tradizione, viene di solito utilizzata durante la colazione o all’ora del tè per accompagnare i buonissimi muffin o semplicemente spalmata sul pane o toast, ma anche per farcire torte e crostate. Gli ingredienti che occorrono per la sua preparazione sono le uova, lo zucchero, il burro, l’amido di mais e ,naturalmente, il succo e la buccia dei limoni. Se ti piace particolarmente il gusto asprigno del limone puoi gustarla al cucchiaio per una merenda fresca e genuina, ma questa particolare crema è ideale per farcire dolci o accompagnare gelato e yogurt. Bene dunque, trovi di seguito la ricetta accompagnata da spiegazioni e foto passo passo per preparare questa deliziosa lemon curd!

ricetta del lemon curd
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzionicirca 200 grammi di crema
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il lemon curd

  • 1 limone e mezzo (succo e buccia)
  • 2 cucchiainirasi di amido di mais (maizena)
  • 50 gburro
  • 2uova
  • 150 gzucchero (ma anche 170-180, dipende dai gusti)

Preparazione

  1. primo procedimento del lemon curd

    Per preparare il lemon curd inizia a porre in un pentolino su fuoco basso il burro e lascialo sciogliere girando con un mestolo [1]

    Non appena il burro risulta sciolto versa all’interno del tegame le uova, precedentemente mescolare a parte in una ciotola con una forchetta (mi raccomando assicurati di effettuare questa operazione altrimenti ti ritroverai pezzi di frittata nella crema) e lo zucchero, continuando a mescolare con il cucchiaio [2]

  2. secondo procedimento della ricetta del lemon curd

    Aggiungi a questo punto il succo dei limoni e la loro buccia grattugiata (puoi fare anche come me, ovvero inserire 2-3 pezzi intera di buccia che dopo la cottura andrà rimossa). Continua a mescolare per bene senza fermarti [3]

    Infine aggiungi anche i due cucchiaini di amido di mais setacciato e continua a mescolare per evitare la formazione di grumi [4]

  3. Continua a mescolare, sempre mantenendo il fuoco basso, per 5-6 minuti. Appena la crema ha raggiunto una consistenza fluida (non sarà densa come la normale crema), spegni il fuoco e lasciala raffreddare. La crema, raffreddando, diventerà più consistente e soda.

  4. lemon curd ricetta originale facile

    Lascia completamente raffreddare il lemon curd prima di gustarlo o utilizzarlo per farcire qualsiasi delizioso dolce e attenzione, SE invece della buccia grattugiata HAI INSERITO LE BUCCE INTERE DI LIMONE, ricorda di toglierle dalla crema appena è pronta!

Note

Prova anche la mia MARMELLATA DI FRAGOLE VELOCE, squisitamente genuina, semplice e buonissima, ideale da spalmare su toast e fette biscottate o per farcire tutti i tuoi dolci.

CONSIGLI DI DABI

– Mescola sempre la crema come ho indicato nella ricetta, non fermarti altrimenti tenderà a fare grumi. Ma non ti preoccupare! Se anche si formassero grumi basta, prima che si raffreddi, passarla con un frullatore a immersione o con le classiche fruste elettriche per qualche istante.

– Il lemon curd è ideale per farcire: biscotti accoppiati, cestini di frutta, crostate e crostatine, torte, pasta biscotto e pan di spagna. Insomma, è veramente una crema buona e versabile!

CONSERVAZIONE

Il lemon curd si conserva in frigo per circa 2 settimane, ben coperto con pellicola trasparente, o, ancora meglio, sigillato in vasetti di vetro ermetici. In alternativa puoi anche congelarlo, sempre nei vasetti, e utilizzarlo all’occorrenza. Basta tenerlo a temperatura ambiente per 2-3 ore (dipende anche dalla stagione) ed utilizzarlo per tutti i dolci che vuoi!

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.