Crostata morbida ricotta e cioccolato

La crostata morbida ricotta è cioccolato è un dolce golosissimo e facile da preparare, che ti stupirà per il suo gusto magnifico e genuino. Occorrono pochi e semplici ingredienti per realizzare questa delizia caratterizzata da una pasta frolla al cacao morbida, gustosa e friabile, che si stende perfettamente e non si rompe e un ripieno cremoso composto da ricotta, che puoi sostituire con il mascarpone, una piccola quantità di latte condensato e crema spalmabile, io Nutella, che puoi sostituire con la crema spalmabile che gradisci di più. Questa crostata è perfetta da gustare durante la settimana per la colazione o la merenda di tutti i giorni, ma a casa la preparo spesso anche nel fine settimana o durante i giorni di festa poiché rappresenta un dolce sublime da servire come fine pasto appagante e goloso. Buonissima da assaporare a temperatura ambiente, ma ottima anche leggermente fredda di frigo. In famiglia ne vanno matti e finisce sempre in un battibaleno. Bene dunque, prepariamo insieme questa fantastica crostata morbida ricotta e cioccolato attraverso la ricetta passo passo!

crostata chiusa ricotta e cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniStampo apribile di 20 oppure stampo per crostata di 22-24 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la crostata morbida ricotta e cioccolato

Per la frolla al cacao della crostata morbida

  • 220 gfarina 00
  • 30 gcacao amaro in polvere (circa 2 cucchiai pieni)
  • 110 gburro
  • 110 gzucchero
  • 1uovo
  • Mezzo bustinalievito in polvere per dolci

Per il ripieno di ricotta e cioccolato della crostata morbida

  • 300 gricotta
  • 100 gNutella®
  • 80 glatte condensato

Preparazione

COME PREPARARE LA PASTA FROLLA AL CACAO

Sul piano di lavoro (o in una ciotola) mescola brevemente la farina, il lievito e il cacao amaro poi disponili a fontana. Al centro della fontana poni il burro a pezzetti, l’uovo e lo zucchero.
A questo punto inizia a lavorare solo gli ingredienti al centro in modo che il burro, lo zucchero e l’uovo si amalgamino tra loro. Poi poco alla volta ingloba la farina mescolata al lievito e al cacao. Impasta brevemente gli ingredienti fino a ottenere un panetto sodo e compatto e non troppo appiccicoso. All’occorrenza aggiungi un altro po di farina.
NOTA BENE Non lavorare per troppo tempo l’impasto, rischieresti di scaldare eccessivamente il burro e la pasta frolla risulterebbe difficilmente lavorabile anche dopo il riposo.
– Avvolgi il panetto di frolla nella pellicola trasparente alimentare e ponila in frigo a riposare per 30 minuti (o anche una notte intera se intendi preparare il giorno l’indomani- la mattina seguente ponila a temperatura ambiente fin quando non ritorna facilmente lavorabile).
  1. torta morbida alla nutella

    Mentre la frolla riposa in frigo dedicati al ripieno della crostata: in una ciotola poni la ricotta ben sgocciolata e il latte condensato e mescola energicamente con una frusta a mano o con quelle elettriche fino a ottenere una crema liscia, omogenea e priva di grumi. Conservala in frigo fino al momento di utilizzarla [1]

    Trascorso il tempo di riposo della frolla al cacao, dividila in 2 panetti di egual dimensione e stendi il primo sul piano di lavoro leggermente infarinato a uno spessore di 3-4 millimetri con l’aiuto del mattarello. Imburra e infarina bene uno stampo apribile di 20 cm o uno per crostata di 22-24 e posiziona al suo interno il disco di frolla. Bucherella bene la superficie con i rebbi di una forchetta [2]

  2. crostata ricotta e cioccolato veloce

    A questo punto versa all’interno del guscio metà della crema di ricotta e latte condensato e livella la superficie con una spatola o il dorso del cucchiaio [3]

    Ora versa la nutella a cucchiaiate sulla crema di ricotta e distribuiscila grossolanamente su di essa. Se la nutella fosse troppo dura, prima di versarla nella crostata, scioglila a bagnomaria oppure per qualche secondo al microonde [4]

  3. pasta frolla ripiena al cioccolato

    Versa sulla nutella la restante crema al latte e ricotta e livella nuovamente la superficie [5]

    Adesso stendi con il mattarello, sul piano di lavoro sempre un po infarinato, l’ultimo pezzo di frolla in un disco, sempre a uno spessore di 3-4 millimetri. Chiudi la crostata con questo disco, taglia la pasta frolla in eccesso sui bordi e sigilla molto bene con la punta delle dita (o i rebbi di una forchetta) tutto il diametro della crostata [6]

  4. Inforna la crostata in forno statico preriscaldato a 180 gradi nel ripiano medio e lasciala cuocere per 25-30 minuti circa. Fai sempre la prova stecchino, la pasta frolla deve risultare cotta.

  5. crostata di ricotta semplice

    Sforna la tua crostata morbida ricotta e cioccolato e lasciala completamente raffreddare. Io consiglio, soprattutto d’estate, di conservarla in frigo appena è raffreddata e gustarla dopo almeno 2-3 ore bella fresca. Spolverizzala con dello zucchero a velo se lo gradisci. Buon appetito!

  6. ricetta crostata morbida ricotta e cioccolato
Ti consiglio di provare anche la CROSTATA RICOTTA E CACAO, semplice e con un ripieno morbido e cremoso, ma anche la SBRICIOLATA CACAO E CREMA, croccante fuori e cremosa all’interno, una delizia per il palato.

Consigli di Dabi

CONSERVAZIONE

La crostata morbida ricotta e cioccolato si conserva per circa 3 giorni in frigo in un contenitore ermetico o coperta con della pellicola trasparente. Puoi anche congelarla, meglio se già tagliata a fette, avvolgendo per bene ognuna di esse con della pellicola trasparente. In questo modo puoi gustarla per circa 2 mesi. All’occorrenza ponila a scongelare in frigo (in estate) oppure a temperatura ambiente in inverno fin quando non ritorna morbida e cremosa.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.