La zuppa di cavolfiore zucca e patate con crostini è un saporito piatto da preparare per le giornate più fredde invernali. Ricca di vitamine e di sostanze nutritive indispensabili per il nostro organismo, è il tipico comfort food da gustare in pieno inverno. La ricetta è molto semplice e richiede poco tempo da trascorrere in cucina. Secondo me è una ricetta da provare e da inserire nei vostri menù settimanali, perchè è semplice e molto saporita.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione della zuppa di cavolfiore zucca e patate con crostini
La realizzazione di questa zuppa di cavolfiore zucca e patate con crostini è molto semplice. Se seguirete tutte le istruzioni e i passaggi che sono descritti in questa ricetta passo passo, avrete per pranzo o per cena un ottimo comfort food adatto per affrontare le giornate più fredde d’inverno!
Iniziate con il far rosolare in una capiente pentola a due manici nell’olio evo la cipolla il sedano e la carota sminuzzati e affettati sottilmente per qualche minuto (circa 3 minuti) a fiamma bassa.
Successivamente aggiungete la zucca e le patate ridotte atocchetti delle stesse dimensioni e lasciatele insaporire sempre sul fuoco e sempre a fiamma bassa mescolando con un cucchiaio di legno ancora per qualche minuto.
A questo punto coprite le verdure a filo con un paio di bicchieri di acqua e continuate la cottura alzando un poco la fiamma, fino a far sobbollire il tutto. Regolate di sale e di pepe e proseguite la cottura per 30 minuti, coprendo la pentola con un coperchio accostato al cucchiaio, fino a che le verdure saranno morbide.
adesso che le verdure sono quasi pronte, unite anche il cavolfiore già lessato e proseguire la cottura per altri 10 minuti, fino a che la zuppa è cotta e pronta per essere gustata.
Prima di servire la zuppa ben calda nei singoli piatti, su una bistecchiera arroventata fate abbrustolire i crostini di pancarrè ritagliati nelle forme che preferite (io ho scelto una forma a stella) e serviteli insieme alla zuppa. Et voilà la zuppa è servita! Buon appettito!
Conservazione e variazioni
La zuppa può essere conservata in frigo per 24 ore in un contenitore ermetico. Potete decidere di rendere più appetitosa e croccante la zuppa aggiungendo alla fine un trito di frutta secca (noci o di nocciole) oppure di renderla più piccante con l’aggiunta di un pizzico di peperoncino rosso al soffritto iniziale. Se siete grandi amanti della pasta, potete anche sostituire i crostini di pancarrè con un etto di pasta mista o di tubetti.
_
Torna alla HOME PAGE
—
Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale del blog su FACEBOOK
Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram
e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger
Dosi variate per porzioni