tortino di zucchine

Oggi vi consiglio questo tortino di zucchine da fare al forno, ricco di sapore e servito come antipasto oppure contorno per cena, magari accompagnandolo con un bel piatto di affettati misti e altri sfizi vari… la ricetta non è elaborata, anzi è un piatto piuttosto semplice da realizzare, ideale per aprire una cena o un pranzo, ma può diventare anche un piatto adatto per  un picnic o uno spuntino veloce per una gita fuoriporta.

tortino di zucchine

ingredienti per 4 persone

400 g di zucchine

5 uova

1 cipolla

1 spicchio di aglio

1 fettina di pancetta

1/2 scamorza affumicata

50 g di grana padano grattugiato

5 fette di pan carrè

50 g di burro

1 bicchiere di latte

1 cucchiaio di pangrattato

olio evo q.b.

sale e pepe

 

tortino di zucchine
tortino di zucchine

procedimento

tagliamo le zucchine a rondelle. soffriggiamole nella padella con 2 cucchiai di olio la cipolla tritata e lo spicchio di aglio intero, aggiungendo anche la pancetta a pezzettini e un pizzico di sale.

lasciamo cuocere per una decina di minuti e togliamo l’aglio. ammolliamo il pan carrè nel latte senza privarlo della crosta e poi strizziamolo per bene. sbattiamo le uova con un presa di sale il gran padano e un pizzico di pepe e aggiungiamo il pane. versiamo il composto in uno stampo imburrato e cosparso di pangrattato sbattendolo poi delicatamente sul tavolo; quindi aggiungiamo le zucchine e la scamorza affettata sottilmente senza mescolare.

mandiamo il tortino in forno per 60 minuti a 180 °C.

una volta cotto il tortino di zucchine portiamo in tavola, magari sistemandolo già tagliato a spicchi su un piatto da portata, pronto per essere comodamente gustato, buono sia caldo che freddo!

Ti è piaciuta questa ricetta? Hai una domanda o un consiglio da darmi? Perché non fai un salto sulla mia fan page di Facebook? cliccando “mi piace” potrai essere aggiornato su tutte le ultime novità e le ricette appena pubblicate!