torta delizia al cioccolato

Ecco un dolce al cioccolato di quelli morbidi e soffici, questa  torta delizia al cioccolato  che farà la gioia di tutti! adattissima per la prima colazione ma anche per una merenda o per un brunch! a differenza della torta sofficissima al limone, stavolta ho usato sia il burro che il lievito chimico, ma per una volta tanto un po’ di burro non farà male alla nostra linea! il procedimento per realizzarla non è difficile, in breve tempo avrete la vostra torta bella pronta a tavola, spolverizzata con abbondante zucchero a velo! Aggiungo che è una torta ottima per festeggiare ricorrenza come il compleanno dei vostri bambini, perchè sarà molto apprezzata soprattutto dai più piccini!

torta delizia al cioccolato

 

torta delizia al cioccolato

ingredienti per 6 persone

350 g di farina 00

150 g di burro

250 g di zucchero semolato

3 uova

1 bicchiere e 1/2  di latte

50 g di cacao amaro

1 bustina e 1/2 di lievito pan degli angeli

1 bicchierino di liquore dolce

1 bustina di vanillina

scorza di 1  arancia non trattata

zucchero a velo q.b.

 

procedimento

sbattere insieme le uova intere con lo zucchero e il burro una vota amalgamato tutto aggiungere il bicchierino di liquore, la farina e il cacao insieme alla vanillina. sciogliere nel latte il lievito a aggiungerlo all’impasto della torta insieme alla scorza dell’arancia grattugiata. imburrare e infarinare una teglia da 24 cm di diametro e introdurre l’impasto della torta. cuocere la delizia al cioccolato in forno già caldo a 180 °C per 1 ora . una volta cotta la torta, levarla dal forno, farla ben raffreddare su una gratella per dolci -altrimenti rischia di rompersi quando la affetterete!- e infine prima di servire cospargerla generosamente di zucchero a velo.

Ti è piaciuta questa ricetta? Hai una domanda o un consiglio da darmi? Perché non fai un salto sulla mia fan page di Facebook? cliccando “mi piace” potrai essere aggiornato su tutte le ultime novità e le ricette appena pubblicate!