tortino di riso e asparagi selvatici

Il tortino di riso e asparagi selvatici è un piatto ideale come antipasto o secondo sostanzioso. dal gusto delicato e saporito, esaltato da un prodotto di stagione come gli asparagi selvatici.

tortino di riso e asparagi selvatici
tortino di riso e asparagi selvatici

tortino di riso e asparagi selvatici

ingredienti per 4 persone

300 g di riso per risotti

1/2 cipollotto

1 l brodo vegetale

500 g di asparagi selvatici

1 bicchiere di vino bianco

200 g di pecorino fresco

50 g di grana padano grattugiato

50 g di burro

sale e pepe q.b.

procedimento

fate stufare in una pentola il cipollotto tritato con una noce di burro. unite poi il riso, fatelo tostare per un paio di minuti versate poi il vino e lasciatelo sfumare, mescolando in continuazione. cuocete il risotto aggiungendo il brodo vegetale poco alla volta bollente.

alla fine mantecate il risotto con il grana aggiungete l’uovo appena sbattuto e dopo aver ben mescolato, lasciate raffreddare.

nel frattempo preparate gli asparagi selvatici.

puliteli e lessateli in acqua bollente e salata per circa 5 minuti. scolateli , tenete da parte un piccolo mazzetto e tritate gli altri.

sciogliete metà del burro in una padella antiaderente di circa 24 cm di diametro, distribuitevi la metà del risotto formando uno strato uniforme. disponete sulla sua superficie gli asparagi tritati e il formaggio tagliato a lamelle, coprendo poi con il risotto rimasto e formando uno strato compatto.

cuocete il tortino per 5 minuti , scuotendo la padella per non farlo attaccare. giratelo* e fatelo dorare anche dall’altro lato con il resto del burro.

una volta cotto, guarnitelo con gli asparagi tenuti in serbo e servite caldo o tiepido.

* un modo per girare il tortino senza incidenti di sorta è il seguente: appoggiate alla padella un piatto più largo, poi rovesciate tutto quanto. infine fatelo scivolare dolcemente di nuovo in padella e terminate la sua cottura finché la base ben rappresa si staccherà dal fondo.

Ma c’è anche un’altra versione per la cottura del tortino : può anche essere cotto al forno e non in padella. basta semplicemente sistemare il tortino in una teglia unta di burro e cosparsa di pangrattato. infornarlo a 180 ° C per una mezz’ora circa. appena si forma la crosticina in superficie sarà cotto. è anche un modo di cottura che aiuta tantissimo a non far sedere il tortino su se stesso al momento di girarlo nella padella.

tortino di riso e asparagi selvatici

Ti è piaciuta questa ricetta? Hai una domanda o un consiglio da darmi? Perché non fai un salto sulla mia fan page di Facebook? cliccando “mi piace” potrai essere aggiornato su tutte le ultime novità e le ricette appena pubblicate!