torta 7 vasetti alle fragole

Questa torta 7 vasetti alle fragole è un dolce rapido da realizzare, in poco tempo avrete un dolce soffice e leggero, al profumo di fragole! è anche una ricetta semplice perché le dosi degli ingredienti sono super facili da dosare con il bicchierino stesso dello yogurt!  ideale come dolce da colazione ma anche da merenda, ideale per i più piccini! la ricetta è di Anna Moroni*, trovata nel magazine della Prova del cuoco di maggio 2012.

torta 7 vasetti
torta 7 vasetti alle fragole

torta 7 vasetti alle fragole

ingredienti

1 yogurt alla fragola (con fragole in pezzi)

1 bicchierino di olio di semi di mais o di arachidi

2 bichierini di zucchero

2 bicchierini di farina 00

1 bicchierino di fecola di patate

3 uova intere

1 bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

zucchero a velo q.b. per decorare

fetta torta 7 vasetti

preparazione

Con le fruste elettriche sbattete le uova insieme allo zucchero, per circa 5 minuti fino a che otterrete un composto spumeggiante. poi aggiungete lo yogurt e l’olio, successivamente la farina mischiata alla fecola a pioggerella, e infine il sale e il lievito. mescolate per bene e con delicatezza poi versate nello stampo imburrato e infarinato. cuocete la torta 7 vasetti alle fragole in forno a 180 ° C per circa 55 minuti, dipende dal forno che avete.

alla fine sfornate la torta, fatela raffreddare e poi decoratela con zucchero a velo, formando con l’aiuto di uno stencil da cake design, il disegno che preferite – io ho disegnato la fatina Trilli, grazie allo stencil di silicone della rivista Disney dolci & magie.

*la ricetta l’ho leggermente  variata. al posto dei tre vasetti di farina ho utilizzato 2 di farina e 1 di fecola di patate. il risultato? una torta davvero soffice!