filetti di merluzzo in padella con melanzane e peperoncini verdi

un piatto di mare, veloce e sfizioso, arricchito da verdure di stagione, questi filetti di merluzzo in padella con melanzane e peperoncini verdi, assolutamente da provare!

filetti di merluzzo in padella con melanzane e peperoncini verdi

filetti di merluzzo in padella con melanzane e peperoncini verdi
filetti di merluzzo in padella con melanzane e peperoncini verdi

ingredienti per 2 persone

2 filetti di merluzzo  di media grandezza congelati (350 g circa in totale)

1 melanzana piccola

una dozzina di peperoncini verdi

200 g pomodori San Marzano

2 bei ciuffi di basilico e prezzemolo freschi

1 spicchio di aglio

3 cucchiai di olio evo

1 bicchiere di vino bianco

olio di semi per friggere q.b.

preparazione

fate scongelare i filetti di merluzzo in frigorifero. nel frattempo lavate la melanzana tagliatela a dadini eliminando le estremità e metteteli in una ciotola colma d’acqua a perdere il sapore amarognolo. lavate anche i peperoncini eliminando il picciolo. dopodiché in una padella con olio di semi friggete sia la melanzana a dadini che i peperoncini. disponete poi le verdure a perdere l’unto in eccesso su un piatto rivestito di carta assorbente da cucina. in un’altra padella fate rosolare l’aglio nell’olio evo e aggiungete i pomodori tagliati a filetti, coprite con un bicchiere scarso di acqua e fate cuocere il sughetto fino a che i pomodori non sono morbidi. a questo punto unite le verdure, le erbe aromatiche e fate cuocere ancora per qualche minuto, giusto il tempo per far amalgamare gli ingredienti. adesso unite i filetti di merluzzo , sfumate con il vino bianco e regolate di sale. coprite la padella con un coperchio e fate cuocere girandoli un paio di volte molto delicatamente e a fuoco moderato finché i filetti non sono cotti – basterà un quarto d’ora al massimo.

una volta cotto il pesce servite  immediatamente in tavola i vostri filetti di merluzzo in padella con le melanzane e i peperoncini verdi.