insalata di patate pomodori peperoni crudi e cipollotto

oggi propongo una insalata di patate diversa dal solito perché c’è l’aggiunta dei peperoni crudi, tagliati a listarelle, che danno un tocco di sapore e di colore in più al piatto decisamente estivo. e soprattutto rendono il tutto più digeribile, ed estremamente ricco di vitamine!

insalata di patate pomodori peperoni crudi e cipollotto

insalata di patate pomodori peperoni curdi e cipollotto
insalata di patate pomodori peperoni curdi e cipollotto

ingredienti per 2 persone

4 patate di media grandezza

2 pomodori da insalata

1/2 peperone giallo

1/2 peperone rosso

1 cipollotto piccolo

3 cucchiai di olio evo

2 cucchiai di aceto

1 ciuffo di basilico fresco

1 ciuffo di prezzemolo

sale e pepe q.b.

 

preparazione

sbucciate le patate e tagliatele a cubetti piuttosto grandi. immergeteli in una pentola colma d’acqua leggermente salata e lessatele.

nel frattempo in una ciotola piuttosto ampia unite i pomodori lavati e tagliati a dadini insieme ai peperoni lavati, privati delle nervature interne e dei semini, poi tagliati a listarelle. unite anche il cipollotto tagliato a fettine sottili sottili versatevi un primo cucchiaio di olio e mescolate delicatamente. una volta lessate le patate scolatele, fatele intiepidire e poi unitele al resto delle verdure nella ciotola. condite infine con una vinaigrette preparata con l’olio rimasto e l’aceto. profumate tutto con le erbe aromatiche tritate, regolate di sale e portate subito in tavola.