La tasca ripiena con piselli è uno squisito secondo di carne accompagnato a un contorno di stagione: si prepara in poco tempo, poi una cottura al forno e un riposo necessario per rendere agevole il taglio delle fette in frigo e potrete assaporare questa vera delizia in occasioni importanti o per il pranzo della domenica. Questa che propongo è una ricetta di famiglia che di solito riscuote sempre un buon successo a tavola, tanto da richiederne il bis. Se volete dare una piccola modifica al piatto potete aggiungere qualche patata novella ai piselli, ma vi assicuro che è ottima anche così…allora pronti per la ricetta?

- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 1 +30 minuti Ora
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 6 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
noce di vitello (fatta aprire dal macellaio) 900 g
-
uova 3
-
Prosciutto cotto 50 g
-
pancetta coppata 50 g
-
Scamorza affumicata 50 g
-
Olio di semi di arachide q.b.
-
Grana padano 2 cucchiai
-
Pecorino romano 2 cucchiai
-
Strutto 1 cucchiaio
-
Pisellini 300 g
-
Cipollotti freschi 2
-
Pancetta affumicata 50 g
-
Vino bianco 1/2 bicchieri
-
Olio extravergine d'oliva q.b.
-
Farina q.b.
-
Sale
-
Pepe
Preparazione
-
Cominciate col preparare il ripieno della carne.
Sbattete le uova in una ciotola, aggiungendo un pizzico di sale e un cucchiaio di formaggio grattugiato, e poi fate cuocere il composto in un padellino con un filo d’olio di semi di arachide ottenendo delle uova strapazzate. Adesso alle uova unite il prosciutto cotto, la scamorza affumicata e la pancetta coppata, tutti ridotti a pezzettini insieme anche al gran e al pecorino grattugiati e mescolate.
Adesso prendere la carne e praticate un’apertura da un lato, formando in questo modo una tasca (potete anche chiedere al vostro macellaio). Riempite l’interno della tasca così ottenuta con il ripieno di salumi uova e formaggi; chiudete l’apertura con degli stuzzicadenti in legno.
Prendete un foglio di carta oleata e trasferitevi sopra la carne spennellatevi sopara lo strutto , aggiungete il sale e il pepe e infarinatelo anche.
Poi fate rosolare da tutte le parti, sul fuoco in una teglia che possa andare anche in forno con 4 cucchiai di olio evo .Aggiungete alla carne i pisellini e la pancetta, con i cipollotti affettati sottilmente. Mandate in forno a 180 ° C per i primi 20 minuti, sfumate poi col vino e continuate la cottura per almeno un’ora a 170 °C.
Una volta cotta la carne, fatela raffreddare avvolta in carta argentata e fate riposare per 12 ore in frigo. Successivamente tagliate la tasca in fette regolari e al momento di servirla scaldate in padella per dieci minuti con i pisellini.
Buon appetito!
Note
Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale del blog su FACEBOOK
