Tagliatelle paglia e fieno di Clarabella

Tagliatelle paglia e fieno di Clarabella. Come anticipato dal titolo, la ricetta di oggi è quella delle tagliatelle “paglia e fieno” cucinate secondo Clarabella. Proprio lei, Clarabella la mucca amica di Minnie, creata dalla grande fantasia di casa Disney. Questo primo piatto dal sapore mediterraneo, ricco di profumi e colori, trae spunto dalla ricetta presente nel libro Disney- ricette da fiaba, di I.L. Meyer. Una ricetta meravigliosamente semplice e gustosa, la classica pastasciutta pensata soprattutto per i più piccini a tavola.

tagliatelle paglia e fieno di Clarabella
tagliatelle paglia e fieno di Clarabella

Tagliatelle paglia e fieno di Clarabella

Ingredienti per 4 persone

450 g di tagliatelle all’uovo del formato paglia e fieno (ho usato le Emiliane Barilla)

1 cipollotto piccolo

1 spicchio d’aglio

3 cucchiai di olio evo

500 g di pomodori datterini

2 ciuffi di basilico fresco

2 cucchiai colmi di pangrattato

sale e pepe

Preparazione

In una larga padella fate rosolare nell’olio l’aglio e il cipollotto affettati finemente. Trascorsi 2-3 minuti al massimo unite i pomodorini spaccati a metà e privati dei semi e continuate con la cottura, mescolando con un cucchiaio di legno fateli saltare per qualche minuto fino a quando inizieranno a rompersi. Dopodichè proseguite la cottura a fiamma moderata per un quarto d’ora aggiungendo un bicchiere di acqua per non fare asciugare troppo il sughetto.

Nel frattempo in un padellino unto d’olio fate tostare velocemente il pangrattato, con un pizzico di sale e pochissimo pepe poi mettete da parte.

Fate cuocere in abbondante acqua bollente e salata le tagliatelle paglia e fieno e scolatele al dente. Trasferitele nella padella con il sugo mescolate delicatamente unendo il basilico spezzettato con le mani e il pangrattato tostato e infine servite ben caldo. Buon appetito a tutti!

Se ti è piaciuta questa ricetta puoi continuare a seguire il blog anche sulla pagina facebook con tante altre novità e ricette.