taccole al prosciutto e formaggio in padella

Le taccole al prosciutto e formaggio in padella sono un saporito  ma delicato contorno di stagione: i famosi piselli mangiatutto in questa ricetta sono arricchiti da un gustoso fondo di cottura con il prosciutto cotto affumicato e il grana padano.

taccole al prosciutto e formaggio in padella

ingredienti per 2 persone

350 g di taccole già lessate

2 cucchiai di olio evo

burro q.b.

farina q.b.

80 g di prosciutto cotto affumicato

grana padano q.b.

preparazione

in una larga padella scaldate un filo d’olio evo  e poi distribuitevi il prosciutto cotto affumicato tagliato a sottili listarelle. fategli prendere colore, senza farlo però diventare croccante. dopodiché aggiungetevi le taccole già lessate e mescolate delicatamente. cospargetevi sopra metà del grana grattugiato, lasciate insaporire a fuoco basso ancora per qualche istante e poi spegnete il fuoco.

nel frattempo preparate il burro maneggiato. il procedimento  è molto semplice: in una ciotolina mescolate pari quantità di burro e farina -la dose esatta la stabilirete voi stessi!-, ottenendo un impasto che poi verserete nella padella con le taccole al prosciutto e formaggio. accendete la fiamma a questo punto, facendo ben amalgamare il burro maneggiato, a fiamma moderata, rendendo il fondo di cottura delle taccole cremoso e spumeggiante. basteranno pochi minuti. alla fine distribuite sulle taccole il restante formaggio grattugiato e servite in tavola magari spolverandole con un pizzico di pepe nero. ottime calde ma anche tiepide,  così cucinate le taccole sono ideali per accompagnare frittate oppure secondi di carne bianca.

taccole al prosciutto e formaggio in padella
taccole al prosciutto e formaggio in padella