stufato di polpetti al rosmarino e olive verdi

Lo stufato di polpetti è un gustoso e saporito piatto di mare, a base di teneri polpetti* cotti in umido arricchiti dalla sapidità delle olive verdi e dall’aroma fragrante del rosmarino. serviteli come antipasto sostanzioso su crostoni di pane, ben caldi e conditi con il loro intingolo denso e saporito al pomodoro.

stufato di polpetti al rosmarino e olive verdi
stufato di polpetti al rosmarino e olive verdi

stufato di polpetti al rosmarino e olive verdi

ingredienti per 4 persone

1 kg circa di polpetti congelati

2 cucchiai di rosmarino

1 bicchiere di vino bianco secco

1 spicchio d’aglio grande

100 g pomodorini ciliegia

una dozzina di olive verdi

olio evo q.b.

crostoni di pane q.b.

sale e pepe q.b.

preparazione

scongelate i vostri polpetti lentamente in frigo oppure per velocizzare sotto un getto di acqua corrente abbastanza tiepida. dopodiché puliteli e lavateli togliendo gli occhi e l’eventuale sacca interna della testa, tagliandoli anche a pezzettini più o meno delle stesse dimensioni.

in una pentola dal fondo spesso unite 4 cucchiai di olio evo, l’aglio, il rosmarino le olive intere, i pomodori tagliati a metà senza semi e il pepe. aggiungete anche i polpetti e il vino bianco secco. coprite per bene la pentola con un coperchio pesante, in modo che sia perfettamente chiusa. cuocete lo stufato a fuoco moderato per mezz’ora, fino a che i polpetti non risultano teneri.

ogni tanto smuovete la pentola senza aprire il coperchio, in modo da non far attaccare al fondo i polpetti.  terminata la loro cottura, servite i polpetti su crostoni di pane abbrustoliti sulla griglia a al forno, irrorandoli del loro sughetto saporito.

*i polpetti sono piccoli polpi con 2 file di ventose e sono ideali cucinati in questo modo, ovvero in umido. infatti l’aggiunta dei pomodori evita che i polpetti si lessino.