spaghetti eretici alla carbonara

quando il maltempo scombina i piani della giornata e in cucina hai pochissimi ingredienti, niente di meglio che ricorre all’astuzia preparando un succulento piatto di spaghetti eretici alla carbonara? perché eretici? perché gli ingredienti non sono proprio quelli ufficiali, diciamo così. ma il risultato è sempre garantito! allora che ne dite di provare?

spaghetti eretici alla carbonara new

spaghetti eretici alla carbonara

ingredienti per 4 persone

350 g di spaghetti

2 uova e 1 tuorlo

100 g di pancetta coppata

80 g di pecorino romano grattugiato

olio evo q.b.

sale  e pepe

2 cucchiai di latte intero.

preparazione

in una larga padella fate soffriggere delicatamente la pancetta in un filo d’olio evo. nel frattempo preparate le uova. sbattetele in una ciotola con una forchette, aggiungendo il sale e il pepe, il latte intero e la metà del pecorino. fate diventare il composto ben omogeneo di colore e cremoso.

a questo punto in abbondante acqua bollente salata fate cuocere gli spaghetti e scolateli al dente. versateli nella padella con la pancetta e mescolate, avendo cura di accendere la fiamma soltanto per qualche istante, il tempo che la padella prenda il giusto calore. poi spegnete e unite il composto di uova e mescolate aggiungendo il resto del formaggio grattugiato. gli spaghetti si amalgameranno al composto di uova che sarà ancora piuttosto liquido e non a frittata mi raccomando! servite gli spaghetti eretici alla carbonara immediatamente profumandoli ancora se volete con un ulteriore pizzico di pepe e…buon appetito!