sugo rustico di pollo al pomodoro

Il sugo rustico di pollo al pomodoro può essere considerato un sugo salva pranzo e salva cena nel vero senso della parola! Con pochi ingredienti economici  avrete in meno di mezz’ora un ottimo sughetto per condire la pastasciutta preferibilmente di formato lungo.

sugo rustico di pollo al pomodoro new

Sugo rustico di pollo al pomodoro

Ingredienti per 4 persone

1 sovracoscia di pollo alla contadina in padella

1 spicchio d’aglio

1 pezzetto di peperoncino secco piccante

1 barattolo di pomodori pelati

1 cucchiaio di erbe aromatiche fresche miste tritate

3 cucchiai di olio evo

1 bicchiere di vino bianco

sale e pepe

Preparazione

Prendete la sovracoscia di pollo eliminate la pelle eventuale e sminuzzate la carne in modo grossolano. Nel frattempo fate imbiondire l’aglio nell’olio insieme al peperoncino, poi eliminateli e unite i pezzettini di pollo, fateli insaporire per qualche minuto, poi sfumate col vino bianco. Successivamente unite i  pomodori pelati tagliati  a pezzi insieme a mezzo bicchiere di acqua, con un cucchiaino di zucchero e una presa di sale. Fate cuocere i pomodori per una decina di minuti a fiamma vivace, poi aggiungete le erbe aromatiche e continuate la cottura ancora per un quarto d’ora abbondante a fuoco moderato mescolando di tanto in tanto  – e nel caso asciugasse troppo aggiungendo il restante vino.

DSC03437

Una volta terminata la cottura del sugo rustico di pollo al pomodoro, potete utilizzarlo per condire la pasta preferibilmente di formato lungo, e considerato quanto è sostanzioso, otterrete un primo saporito nutriente e decisamente appetitoso oltre che economico. Buon appetito!

 

Se cerchi altre ricette a base di pollo clicca qui

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK